A Parma va in scena l’arte
Nel quartiere fieristico è tempo di ArtParmaFair, mostra mercato di arte moderna e contemporanea.
La rassegna artistica, arrivata alla sedicesima edizione, si svolgerà per due weekend consecutivi nelle date 4-5 e 10-11-12 marzo 2023, in concomitanza con Mercanteinfiera, la più grande kermesse dell’antiquariato d’Europa.
ArtParmaFair è un contenitore dove convergono diverse personalità di artisti. Le prestigiose Gallerie d’Arte, presenti, propongono i loro “Cavalli vincenti” in base al mercato e gusto personale.
Decidono su quale personalità investire, fungono da “trait d’union” consigliando gli investitori, amanti di questo settore, i collezionisti e i neofiti. Un incontro fruttuoso per la cultura e l’arte. Un’arte che dialoga e si confronta direttamente con il pubblico entrando in stretto contatto con l’ampio panorama artistico.
La fiera è un importante vetrina per oltre 80 espositori. Si caratterizza per dar luce sia agli artisti emergenti sia a quelli noti, universali, che hanno segnato, con il loro operare, la storia dell’arte dell’avanguardia storica sia dell’arte recente.
Tra questi, per citarne qualcuno, si possono trovare esposti: Giorgio De Chirico, Giorgio Morandi, Mario Schifano, Giacomo Balla, Georges Braque, Alberto Burri, Felice Casorati, Christo, Andy Warhol, Keith Haring, Helmut Newton, e tantissimi altri.
Oltre alle storicizzate Gallerie d’Arte viene presentata la sezione Contemporary Art Talent Show, giunta alla terza edizione, un programma che da la possibilità agli artisti emergenti di presentare opere inferiori ai 5000£.
Il progetto sponsorizzato dalla Banca Mediolanum, da sempre sensibile all’arte e promotrice di artisti emergenti, metterà a disposizione un premio del valore di 1000£ riservato agli artisti espositori. Gli artisti partecipanti esporranno una sola opera negli spazi loro dedicati.
La coeva esistenza di ArtParmFair e di Mercanteinfiera richiama moltissimi visitatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. L’unione di queste due realtà vi permetterà di confrontarvi non solo con l’arte contemporanea e moderna ma, potrete immergervi nel mondo dell’antiquariato ammirando pezzi di grande bellezza e pregio.
Una vera e propria caccia al tesoro per la ricchezza degli oggetti di arredamento, e non solo, che potrete scoprire in questo magico mercato. Non vi resta che indossare lo spirito da Indiana Jones e tuffarvi in questa sorprendente avventura.