Antonella Clerici non si ferma più
Analisi auditel 25 febbraio 3 marzo 2023. Rai Uno vince sia con la fiction (quasi sempre) che, finalmente, anche con l’intrattenimento.
Al primo posto Fiori sopra l’inferno, la fiction con protagonista Elena Sofia Ricci, in sole tre puntate, ha conquistato e mantenuto il pubblico incollato a lei. Bene anche Che Dio ci Aiuti 7, tornato alla sua collocazione normale. Tale e quale a Sanremo, orfano del competitor arriva a numeri molto alti e si posiziona terzo.
Bene la seconda puntata di Resta con me e anche The voice senior che chiude la stagione con la grande soddisfazione della Rai che ha dato ad Antonella Clerici nuovi stimoli (vedi anche il grande successo di The voice kids di cui parleremo meglio la prossima settimana ed È sempre mezzogiorno).
Cala, ma rimane in classifica, Buongiorno mamma, questa settimana in onda per due volte causa recupero di puntata saltata il giorno della morte di Costanzo.
Male, e credo che potrà solo andare peggio, per la prima puntata della fiction Sei donne. Chiude Che tempo che fa.
Il grafico dello share indica chiaramente come questa settimana Rai Uno abbia vissuto di rendita quasi sempre.
Sintomatica la giornata del 1° marzo, che vede Michelle Hunziker al primo posto, comunque tallonata (e superata in spettatori) da Rai Uno e Rai Tre.
Sempre bene, conferma di buona qualità per Stasera tutto è possibile. Rimane incagliato ai blocchi di partenza Lo show dei record, mentre Che tempo che fa macina ottimi ascolti per la media di rete.
Menzione d’onore per il secondo posto di sabato 25 febbraio.
Il day Time conferma il buon periodo di Antonella Clerici con il 17% di share. È sempre mezzogiorno è un piccolo gioiello che Rai Uno deve saper tenersi stretto.
Anche Oggi è un altro giorno se la cava più che bene (ricordiamo che lunedì 27 al suo interno sono andati in onda i funerali di Maurizio Costanzo) con il 18,23% di share medio.
Sempre ottimi ascolti per Il paradiso delle signore al 20,56%. Vita in diretta oscilla tra il 19% e il 21,1%. Bella ‘ma arriva al 6,14%. Pomeriggio cinque si ferma tra il 13,14% e il 14,98%.
Enrica Leone