Caparezza, dalla stasi all’evoluzione

Il 7 maggio esce “Exuvia”, album che segna l’atteso ritorno del rapper e cantautore di Molfetta, anticipato dalla canzone omonima e dal singolo “La scelta” che ne rappresentano i temi portanti.


Avevamo lasciato Michele Salvemini in arte Caparezza alle prese con la metaforica evasione di “Prisoner 707”, album dove cercava di liberarsi dai suoi condizionamenti mentali e da un problema di salute chiamato acufene attraversando spiritualità, medicina, introspezione passando per quell’ironia alla quale ci ha sempre abituato.

Per Caparezza ora è tempo di “Exuvia”, un viaggio che lo porta ad una nuova trasformazione confermandone con lo stesso spessore e la stessa attenzione per i testi, da ascoltare e da rileggere.

Il brano omonimo ci racconta come sta avvenendo questo cambiamento dandoci gli elementi per poter capire l’intero album,  il singolo di lancio “La scelta” ci racconta quel momento di stasi provato di fronte ad un bivio che nella vita abbiamo trovato tutti, quello tra la passione e il dovere, tra l’arte e la famiglia, tra l’ignoto e la sicurezza di quattro mura.

Il limbo, il “non luogo” è uno degli elementi ricorrenti nell’album, “La scelta” è sicuramente l’unica via di uscita, i due esempi illuminanti presenti nel brano riguardano due artisti vissuti in epoche diverse, che a questo bivio hanno preso strade diametralmente opposte.

Ludwig Van Beehtoven all’età di 30 anni infatti, nonostante i gravi problemi di sordità, non rinunciò al suo sogno di musicista mentre Mark Hollis, frontman dei Talk Talk, nel pieno del successo prima cambiò radicalmente il suo percorso artistico e poi rinunciò a tutto per dedicarsi completamente alla sua famiglia.

Due figure che hanno preso una scelta coraggiosa, anche in situazioni avverse o con offerte difficili da rinunciare, che oggi incarnano alla perfezione questo dubbio primordiale, tra vita personale e lavorativa.

“Patetica, eroica, patetica, eroica, patetica, eroica / Questa è la mia vita non dimenticarlo” qui potete trovare le inconfondibili citazioni di due opere di Beehtoven e una frase tratta da “I’s my life” dei Talk Talk, anno 1984.

Qui il video di “La scelta”

L’album “Exuvia”, in uscita il 7 maggio, contiene quattordici tracce scritte, composte, prodotte dallo stesso artista pugliese e mixate da Chris Lord-Alge.

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it