133 anni fa nasceva Modigliani

Una festa per il compleanno tra esposizioni, tavole rotonde, estemporanee ed animazione per i bambini.


Il 12 luglio Amedeo Modigliani nacque a Livorno, esattamente 133 anni fa e quest’anno la città festeggerà il suo compleanno con un evento culturale ideato e curato da Reset, con il patrocinio del Comune di Livorno e in collaborazione con l’Autorità Portuale. Per l’occasione è prevista l’esposizione di circa quaranta capolavori provenienti dalla collezione Carlo Pepi e da cinque gallerie storiche cittadine tradizionalmente legate ai macchiaioli e ai loro allievi.

Nella Sala Ferretti della Fortezza Vecchia si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno le istituzioni del Comune di Livorno e di Autorità Portuale ed esperti d’arte come Vincenzo Farinella (docente di Storia dell’arte moderna all’Università di Pisa), Carlo Pepi (collezionista d’arte), Corrado La Fauci (docente di Storia dell’arte), Umberto Falchini (studioso di Storia dell’arte). Moderatrice Irene Carlotta Cicora, giornalista.

Fin dal mattino (dalle ore 9) saranno presenti in Fortezza Vecchia molti pittori che dal vivo,     faranno ritratti alle modelle presenti.  E’ previsto un laboratorio artistico gratuito per avvicinare i bambini allo stile dell’artista, curato dalla Casa Editrice Sillabe dal titolo “Autoritratto in stile Modì” che prevede un premio per l’autoritratto più votato. Ci sarà un tutorial di disegno per bambini e la proiezione del cartone animato “Amedeo Modigliani” della serie TV “L’arte con Matì e Dadà”. La serata si chiuderà con Michele Crestacci con il monologo “Ecco chi era Dedo”. 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it