Lo stress si combatte a tavola

Lo stress si combatte a tavola
19 maggio 2018

Una soluzione ottimale, mangiando pesce, verdure e cioccolato fondente.


Presso l’”HILL+KNOWLTON STRATEGIES” IN VIA Lomazzo 19 a Milano è stata Presentata la ricerca di Assosalute (Associazione Nazionale Farmaci di Automedicazione) sullo stress che colpisce quasi nove italiani su dieci! Assosalute vi consiglia che se lo stress si trasforma in disturbi fisici veri e propri  (mal di testa, insonnia, gonfiore o dolore addominale, cattiva digestione o acidità) possono essere utili i farmaci di automedicazione riconoscibili dal bollino rosso con la facciona che sorride! E poi vi consiglia: “Abbiate cura della vostra alimentazione perché il nostro benessere ne è strettamente legato!

 

Esistono diversi alimenti in grado9 di ridurre l’azione dell’ormone principe dello stress, il cortisolo: tra i pesci prediligete quelli a più alto contenuto di grassi – come il tonno e il salmone- e tra le verdure  gli spinaci.  Anche il cioccolato fondente è molto utile per abbassare i livelli di cortisolo!”. Anche il simpaticissimo professor Piero Barbanti da molta importanza a ciò che si mangia: “La dieta è il pilastro della gestione dello stress.

 

Il nostro benessere non può prescindere da un ‘alimentazione corretta dal punto di vista della quantità e qualità. Il cervello pesa poco, solo il 2% del peso corporeo ma consuma moltissimo basti pensare che utilizza il 15% della gittata cardiaca ne estrae il 20% di ossigeno: Quindi ha bisogno di molta energia, le diete restrittive lo danneggiano, sono una vera follia!  Ma lo danneggiano anche quelle ipercaloriche e ricche di cibi che peggiorano l’infiammazione.

 

Abbiamo visto infatti che in una persona stressata il cervello è infiammato e ossidato dal cortisolo. Il regime alimentare ok è quello che apporta un giusto introito e sostanze a basso indice glicemico, ricche di antiossidanti che contrastano gli effetti dello stress. Un esempio? LA DIETA MEDITERRANEA!”.

 

Nella foto di Ugo Negrini un invitante e fresco cus cus vegetariano: il cus cus è il piatto simbolo della cucina meditteranea; accomuna ebrei, musulmani e cristiani. Presente anche in Italia (squisito quello siculo che accompagna la zuppa di pesce) è l’ingrediente principale in  una miriade di ricette!!!

Commenti