Vasco Rossi premiato con il Nettuno d’oro

Un Nettuno d’oro per te…. e non te lo aspettavi eh ….


Bologna è orgogliosa e grata di essere stata protagonista della vita professionale e non di questo grande artista e in segno di stima e affetto nei confronti della sua incredibile carriera il Sindaco Virginio Merola conferisce a Vasco Rossi il Nettuno d’oro.

Nella sala del consiglio comunale siamo pochi… tutti fotografi e giornalisti…. tutti in rigoroso silenzio davanti all’artista del record mondiale, davanti al poeta dei mille ricordi. Il premio alla carriera da parte della città che lo ha accolto in piazza Maggiore per il suo primo concerto più di 40 anni fa e che in questi giorni è stata la cornice del video della canzone inedita “una canzone d’amore…. buttata via” che uscirà il primo gennaio 2021, l’anno della rinascita lo definisce lo stesso Vasco…. arriva alla fine di un anno difficile, complicato e sofferto… un anno senza concerti, senza abbracci, senza i sorrisi coperti dalle mascherine…

È più facile diventare cittadino americano che bolognese, dice Vasco, perché se sposi un’americana diventi americano ma se sposi una bolognese non cambia nulla…. Nel 1982 in via Porrettana a due passi dallo stadio Dall’Ara, Vasco scrive la noia …. una canzone che descrive la necessità di scappare dalla monotonia del paese, proprio come fece lui per venire a Bologna….

“Tornerai qui solo quando avrai bruciato tutto… solo allora si” ….e invece lui … Vasco Rossi, questa volta tornerà a Zocca stringendo tra le mani il Nettuno d’oro.

Vasco Rossi che da sempre trasforma in parole, musica e canzoni le emozioni di ognuno di noi… Vasco Rossi che dedica il Nettuno D’oro a suo padre… che non ha potuto vedere niente di ciò che ha fatto ma che sarebbe sicuramente orgoglioso di quel ragazzo che a 16 anni è venuto in questa città e che oggi ha ricevuto il premio più importante da parte del nostro primo cittadino.

Foto e video a cura di Mara Di Nunno

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it