109 letture

Tormentoni estivi

Le canzoni che faranno da colonna sonora all’estate italiana 2017.


E’ tipico di ogni estate che ci siano pezzi che vengono proposti al grande pubblico e che diventano veri tormentoni che fanno da colonna sonora da giugno a settembre. Magari sono pezzi persino lontani dalla propria sensibilità musicale, ma si insinuano nel cervello e ci rimangono facendo cantare ballare fino allo sfinimento. Alcuni esempi negli anni sono da “Vamos a la playa” dei Righeira “Tre Parole”di Valeria Rossi,  o “Estate” dei Negramaro.

In occasione della Giornata Europea della Musica che si è svolta il 21 Giugno, Hundredrooms ha selezionato le hit del momento che canteremo in macchina, sotto l’ombrellone o che balleremo durante i dj set. Da anticipare che, mai come quest’anno, la musica italiana gode di ottima salute, piazzando differenti hit nelle più alte posizioni delle classifiche.

Despacito di  Luis Fonsi  ha già “tormentato” le nostre orecchie sin da gennaio e sembra infatti essere il tormentone dell’estate 2017. Il pezzo scritto e cantato da Luis Fonsi ha rotto tutti i record entrando nelle classifiche di tutto il mondo: diventando numero uno nella prestigiosa Billboard Hot 100; artisti internazionali che hanno voluto ricantare la canzone come Justin Bieber nella versione “Despacito Remix”; è la canzone più ascoltata di Spotify. La canzone, dal tema vivace e con un ritornello orecchiabile, parla di quella chimica e di quella attrazione immediata che si genera tra un uomo e una donna al momento dell’incontro.

“Volare” di Fabio Rovazzi & Gianni Morandi. Se l’anno scorso siamo “Andati a comandare”, quest’anno siamo pronti per “Volare”! Il featuring impossibile che nessuno si sarebbe mai aspettato con il mitico Gianni Morandi è già un successone, più di 35 milioni di visualizzazioni su Youtube, e prima nella classifica di Itunes. Il video è una vera propria trovata geniale con il rapimento della moglie di Morandi e con una storia surreale, arricchita anche dalla partecipazione di personaggi del mondo del web e dello spettacolo (Javier Zanetti, Saluda Andonio e gli immancabili Jax e Fedez). La canzone “non ci fa volare”, però siamo sicuri che la sentiremo tutta quest’estate.

Something just like this di The Chainsmokers feat Coldplay è nella top 3 delle canzoni più passate dalle radio italiane, secondo la classifica di EarOne. Il duo americano ha piazzato un successo dopo l’altro,  quest’ultimo brano è molto distante dalle hit “Selfie” e “Closer”. Something Just Like this è una perla di bellezza, una ballad che si intreccia su un arrangiamento EDM che va in crescendo, resa tale grazie anche alla voce del cantante dei Coldplay, Chris Martin. Dal ritmo orecchiabile e con il ritornello che ti entra in testa “I want something just like this, Doo-doo-doo, doo-doo-doo”.

Troviamo ancora Pamplona di Fabri Fibra & Giornalisti, Súbeme la Radio di Enrique Iglesias, tra le granite e le granate di Francesco Gabbani, Lento/Veloce – Tiziano Ferroe altri ancora… non resta che scegliere da chi farsi tormentare.

Language »