The 1975 e la “quadratura del pop”

“Being Funny in a Foreign Language” è il quarto album del gruppo britannico che rielabora il passato cercando un punto di equilibrio tra ruffianeria e curiosa sperimentazione.


Anni fa’ George Micheal parlava di “pop bastardo” quando si riferiva alla musica popolare, di largo consumo che sapeva essere immediata e fruibile ma si poteva permettere anche riferimenti e ispirazioni dai grandi del soul, jazz e rock.

Quando si ascoltano i The 1975 in questo quarto album dal titolo interminabile si ha un po’ questa sensazione, di ritornare agli anni ’80, quando a volte il pop si permetteva di flirtare con mondi musicali un po’ più complessi e nello stesso tempo strizzava l’occhio al grande pubblico con ritornelli killer e suoni ultra levigati.

Band popolarissima nel Regno Unito, The 1975 lasciano da parte le lungaggini inutili del loro passato recente per concentrarsi sulle canzoni, sintetizzando il loro linguaggio pop in qualcosa di più semplice.

La prima traccia “The 1975” si riallaccia alla psichedelia dell’album precedente, a seguire con “Happiness” ci si immerge negli anni ’80 dimenticati (con tanto di sassofono “vintage”) mentre con “Looking for somebody” ricorda alcune cose degli ultimi Coldplay.

“Part of the band” rimane sul terreno scivoloso nel quale vuole operare il gruppo, compreso tra le boy band ed artisti di culto come Bon Iver. “Oh Carolina” ci ricorda addirittura i Toto mentre “All i need to hear” è una ballata soul realizzata con mestiere.

Tra le altre tracce spiccano “Wintering” (in territorio Paolo Nutini) e l’intima e notturna “Human Too” dove il riferimento è il cantautore James Blake.

Orecchiabile e ruffiano al punto giusto è il singolo “I’m in love with you’, a dimostrare la loro ambizione di affrontare grandi palchi, cercando un’originalità che non sempre riescono a trovare, riscattandosi però con la curiosità e il mestiere che ormai possiedono in abbondanza.

Forse il loro cerchio non ha ancora trovato la perfetta quadratura, ma gli spunti interessanti non mancano e ci auguriamo continuino su questa strada.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it