Suggestioni del mare
Dal 1 giugno il via la nuova edizione del Premio Fotografico 2022 dal tema dedicato alla distesa azzurra che circonda e unisce popoli e continenti.
Il mare suscita stupore e interesse per i segreti che nasconde, per la sua capricciosa variabilità, per il senso di forza, per la sua straordinaria bellezza e varietà delle sue risorse e dei suoi paesaggi, tracce di civiltà. Tra spazio e memoria emozionante è l’isola di Procida, Capitale della Cultura italiana 2022, crocevia di sguardi, tra orizzonti sul mare e punti di vista sul territorio circostante.
Il mare, simbolo di desiderio, paure, ma anche gioie, da sempre fonte d’ispirazione degli scrittori antichi e contemporanei, è protagonista nella poesia e nei romanzi. E’ metafora dell’infinito per Giacomo Leopardi, che, in un verso immortale, poeticamente scrive: “il naufragar m’è dolce in questo mare”.
Per Eugenio Montale è un elemento ambiguo, che attrae e al contempo impaurisce. Racconto della resilienza contro le avversità della vita è la storia de ”il vecchio e il mare”, l’opera forse più famosa di Ernest Hemingway. Il mare è luogo di enormi potenzialità economiche, al centro dell’attenzione della blue economy strategica e green, circolare e sostenibile.
Quella distesa azzurra, in mezzo alle terre, sarà sempre più, nei prossimi anni, interessata dalle sfide ambientali e umanitarie, affinché siano evitati disastrosi impatti sull’ecosistema marino, e il mare non sia più teatro di immani tragedie umane.
I protagonisti del Premio sono i Giovani di età compresa fra i 14 ed i 29 anni iscritti nel 2022 a Scuole e Istituti Scolastici di ogni Ordine e Grado, Corsi di Formazione e di Specializzazione, Università italiane e Straniere.
Per partecipare è necessario inviare con termine ultimo “30 settembre 2022”, fino ad un massimo di tre opere fotografiche al sito di HuffPost al seguente link: speciali.huffpost-italia.it/premio-fotografico-2022
Ai fini della corretta partecipazione, a ciascun candidato è richiesto tassativamente di indicare quanto segue:
· dati anagrafici, specificando nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo completo di residenza con stato, città, via, numero civico
· indirizzo di posta elettronica
· numero telefonico
· istituto scolastico/corso/università di appartenenza
· località in cui è stata realizzata l’opera fotografica
· titolo e commento all’opera fotografica
Il Regolamento del Premio è consultabile dal 1 giugno 2022 sui seguenti siti:
www.huffingtonpost.it; www.bper.it; www.bperpervoi.it;
www.fondazioneninomigliori.org; www.fiaf.net;
Le foto che perverranno saranno esaminate in data 26 ottobre 2022 dalla Commissione Giudicatrice composta da:
Nino Migliori – Fotografo Artista – Presidente della Commissione Giudicatrice
Marina Nella Truant – Direttore Fondazione Nino Migliori
Roberto Rossi – Presidente FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche
Gianni Del Vecchio – Condirettore di HuffPost
Carlo Renda – Vice Direttore di HuffPost
Eugenio Tangerini – Giornalista
Cristina Solmi – External Relations BPER Banca
Davide Lamagni – External Relations BPER Banca
Il primo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 3.000 euro, il secondo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 2.000 euro ed il terzo classificato riceverà una Borsa di Studio del valore di 1.000 euro. Al quarto premiato sarà
assegnato il Premio Speciale della Commissione Giudicatrice del valore di 500 euro.
Le Borse di Studio verranno consegnate tramite carte di credito personalizzate, emesse da BPER Banca. La comunicazione dell’assegnazione dei Premi avverrà entro il 13 novembre 2022. La premiazione ufficiale si svolgerà mercoledì 30 novembre 2022.
Anche quest’anno FIAF e Centro Italiano della Fotografia D’Autore dedicheranno una Monografia al Premio Fotografico nel mese di novembre 2022. Per ulteriori informazioni: ExperienceLab di Oda Costa – mobile +39 3482510753.