L’ultima corsa

L’ultimo libro di Antonio Pardo Pastorini in vendita in libreria e in tutti i maggiori store on line.


Con le parole ci si ammala, con le parole ci si cura, scriveva Gesualdo Bufalino. Il romanzo di Pastorini si muove in questo orizzonte. Una narrazione corale, quasi verghiana, che mette in scena i fantasmi che dominano il tempo che viviamo. Un dialogo continuo a più voci in cui un anziano filosofo fa da contrappunto a gruppi di avventori, storditi dalla comunicazione di massa e fanatizzati dalle tecnologie digitali.

Ma non risparmia nemmeno se stesso, il filosofo. Impietosamente distrugge i miti della sua gioventù, combatte contro le ‘parole malate’, che hanno avvelenato la sua generazione. L’esito è il silenzio. Dismessi gli ‘astratti furori’ di vittoriniana memoria non resta che la contemplazione disincantata, ma nel contempo compassionevole della realtà. (Francesco Gusmano – Philosophy and Media Researcher)

Una interessante dissertazione sui mali e gli eccessi della democrazia che con abile scrittura, ironica, fluida e dettagliata, attraversa le miserie dello scenario politico e sociale italiano al tempo dell’agorà digitale. Una trama piuttosto originale, soprattutto per la scelta dei personaggi, che attiva la curiosità del lettore.

Antonio Pardo Pastorini è molisano, nato a Larino, e con sangue emiliano nelle vene. Vive a Savignano sul Panaro, in provincia di Modena. Dopo la laurea in ingegneria elettronica, ha vissuto con soddisfazione da imprenditore, ma sempre con l’ambizione e presunzione di scrivere per raccontare.

Ha provato a narrare storie per dire qualcosa, calandosi negli abissi della coscienza per insoddisfazione o perché ha sempre avvertito piacere nel volere sorprendere la gente. È di quei pochi, carovanieri del deserto, che ancora credono nella potenza della parola e s’illudono di smuovere le coscienze. Per questo non gli è mai interessata la pura affabulazione, piuttosto ha tentato una ‘letteratura di vedetta’, che pretende di scrutare gli orizzonti della società e mette in guardia i naviganti.

Si è auto-pubblicato e ha ricevuto consensi in concorsi letterari minori, ma non meno autorevoli. Nel 1984 esce con una raccolta di racconti “Ombre di creta”, edita da Oceania Edizioni di Napoli e risulta vincitore a Firenze del premio letterario Gabriele D’Annunzio dell’Accademia Toscana “Il Machiavello”.

Nel 1998 pubblica “Allupoallupo” con Gianni Monduzzi Editore di Bologna; nel 2012 fa uscire “Il coraggio degli Italiani” con Palladino Editore in Campobasso, un romanzo con cui si è classificato al primo posto nel concorso letterario “Protagonisti” 2014. Nel 2018 si propone con “Un altro mondo è già passato”, menzionato per merito nel concorso ‘Albero Andronico’ a Roma nel 2019.

L’ultima corsa
di Antonio Pardo Pastorini
Genere: Narrativa
Listino: € 12,50
Editore: Albatros
Collana: Nuove Voci Strade
Pagine: 114
Lingua: Italiano
EAN: 9788830654501

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it