Siena sport extreme
Il primo appuntamento in Italia dedicato agli sport estremi dal 6 al 9 luglio in Fortezza.
La giunta comunale, nella riunione del 16 marzo, ha approvato il programma di “Siena Extreme”: il primo appuntamento in Italia dedicato agli sport estremi proposto dall’Accademia Dog Eat Dog di Prato, specializzata in arti marziali che andrà in scena dal 6 al 9 luglio.
Come si legge nell’atto, per quattro giorni, la Fortezza Medicea di Siena ospiterà una serie di iniziative di vario genere che offriranno uno spettacolo continuo. I bastioni e i camminamenti lungo le mura, invece, verranno destinati ad un appuntamento fieristico, aperto dalla mattina alla sera, con ingresso gratuito. Mentre l’anfiteatro e la Piazza d’Armi ospiteranno il nucleo centrale dell’evento, accogliendo ogni giorno attività diverse incentrate sugli action sports.
“Una grande festa dello sport, del divertimento e della cultura – ha commentato l’assessore al turismo Stefania Fattorini – adatto a giovani e anziani, turisti e senesi, appassionati di sport e non che si inserisce in quello che è il circuito del turismo sportivo, segmento che, da diversi anni, è in notevole aumento e rappresenta un interessante potenziale di sviluppo e incremento dell’economia anche qui a Siena e dandoci la possibilità di completare l’offerta turistica della nostra città”.
“Lo sport spettacolo – ha continuato l’assessore – è un fenomeno che porta sempre più a viaggiare e si concretizza in eventi di medie e grandi dimensioni, che richiamano un vasto pubblico e l’interesse dei mass media, inducendo così la creazione di flussi turistici che per le dimensioni e la portata economica possono contribuire alla crescita turistica di una destinazione. A ciò si aggiunge il fatto che le arti marziali miste sono uno sport da combattimento visto da mezzo miliardo di persone nel mondo e in Italia 1 milione e 700 mila”.
Questo il programma giornaliero di ciascun area:
Giorno 1 – Giovedì 6 luglio Area 1 (Bastioni, Terrazze e Camminamenti): Giochi per adulti e bambini, cibo di strada ed etnico, dimostrazioni sportive, attività del territorio, degustazioni di prodotti del territorio, enoteche, birrerie, attrezzatura tecnico, abbigliamento tecnico, banchi di dolciumi, banchi di alimentazione ed integrazione per sportivi. Area 2 (Piazza d’Armi e Anfiteatro): musica dal vivo, spettacoli circensi, seminari e dimostrazioni sportive, cultura urbana.
Giorno 2 – Venerdì 7 Luglio Area 1 (Bastioni, Terrazze e Camminamenti): Giochi per adulti e bambini, cibo di strada ed etnico, artisti di strada, dimostrazioni sportive, attività del territorio, degustazioni di prodotti del territorio, enoteche, birrerie, attrezzatura tecnico, abbigliamento tecnico, banchi di dolciumi, banchi di alimentazione ed integrazione per sportivi, giochi elettronici.
Area 2 (Piazza d’Armi e Anfiteatro): Spettacolo di sport da combattimento incentrato sul Pugilato e la Kickboxing, corse a ostacoli, sollevamento pesi, ginnastica acrobatica.
Giorno 3 – Sabato 8 Luglio Area 1 (Bastioni, Terrazze e Camminamenti): Giochi per adulti e bambini, cibo di strada ed etnico, artisti di strada, dimostrazioni sportive, attività del territorio, degustazioni di prodotti del territorio, enoteche, birrerie, attrezzatura tecnico, abbigliamento tecnico, banchi di dolciumi, banchi di alimentazione ed integrazione per sportivi, giochi elettronici e molto altro.
Area 2 (Piazza d’Armi e Anfiteatro): spettacolo di sport da combattimento incentrato sul le MMA e la Submission Grappling, corse a ostacoli, sollevamento pesi, ginnastica acrobatica, esibizioni di Wrestling (lotta acrobatica) e molto altro.
Giorno 4 – Domenica 9 Luglio Area 1 (Bastioni, Terrazze e Camminamenti): Giochi per adulti e bambini, cibo di strada ed etnico, artisti di strada, dimostrazioni sportive, attività del territorio, degustazioni di prodotti del territorio, enoteche, birrerie, attrezzatura tecnico, abbigliamento tecnico, banchi di dolciumi, banchi di alimentazione ed integrazione per sportivi e molto altro. Area 2 (Piazza d’Armi e Anfiteatro): musica dal vivo, spettacoli circensi, seminari e dimostrazioni sportive, cultura urbana e molto altro.