Sette Note in Sette Notti

Porte aperte all’arte, alla musica e al gusto a Siena. Ogni sera concerto dal vivo con i musicisti del Siena Jazz e Conservatorio Franci. Degustazioni di vino DOCG e dolci senesi IGP.


“Settebello” dell’arte a Siena con la quinta edizione di ‘ Sette Note in Sette Notti ’, la rassegna, promossa dal Comune, che unisce arte, musica ed enogastronomia. Sette appuntamenti in programma, ogni giovedì, fino al 14 dicembre. Dalle ore 21 alle ore 23 si potranno visitare le antiche sale del Museo Civico di Siena e del Santa Maria della Scala. Sarà possibile assistere a un concerto di musica dal vivo e poi degustare i prodotti tipici delle Terre di Siena. Un vero e proprio viaggio nell’arte senese che per la prima volta sarà guidato dalle storiche dell’arte del Comune di Siena. Si terranno letture e spunti inediti con episodi curiosi della Repubblica senese.

Ogni serata si aprirà con un approfondimento artistico dedicato alle sale e alle opere più significative del Museo Civico e del Santa Maria della Scala. Ogni serata proseguirà con la pausa di gusto, dove sarà possibile brindare con un buon calice di vino DOCG. Assaggiare poi uno dei dolci senesi Igp presentati dai produttori. Gran finale ogni giovedì, vedrà alternarsi sul palco gli alunni e i docenti dell’Accademia Siena Jazz e dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci. Il programma delle performance musicali spazierà dai classici dell’età d’oro del jazz, ai brani dei grandi compositori del panorama classico nazionale e internazionale.

L’edizione 2017 di ‘ Sette Note in Sette Notti ’ prevede sette visite guidate tematiche, a cura delle storiche dell’arte Paola Gepponi e Veronica Randon.

Questi incontri saranno dedicati alla scoperta degli ambienti più significativi del Museo Civico e, per la prima volta dopo la prima edizione, con il gran finale di stagione che sarà ospitato all’interno del Santa Maria della Scala. Per la prima volta, inoltre, i focus artistici saranno arricchiti da interventi e approfondimenti curati da esperti e studiosi. Essi forniranno ogni settimana spunti inediti e dettagli curiosi dei luoghi e dei personaggi della storia senese. L’appuntamento di giovedì 9 novembre, sarà un vero e proprio viaggio alla ricerca dei sapori perduti si andrà alla scoperta dei ricettari tardo medievali realizzati attraverso la collaborazione tra uno chef stellato e un archeologo. Protagonista della serata di giovedì 16 novembre sarà Guidoriccio da Fogliano, il condottiero raffigurato nella suggestiva Sala del Mappamondo del Museo Civico.

Il racconto delle gesta senesi sarà al centro anche della visita guidata di giovedì 23 novembre che permetterà di scoprire tutti i dettagli del grande affresco raffigurante la ‘Battaglia di Val di Chiana’. Santi e uomini protagonisti della ‘Battaglia di Poggio Imperiale’ del 1479 saranno al centro dell’approfondimento di giovedì 30 novembre che è dedicato a una delle più importanti imprese militari del Quattrocento. Sarà dedicato al fortunato ritrovamento di un ritratto di Vittorio Emanuele II il racconto dell’ultima serata al Museo Civico, in programma giovedì 7 dicembre. ‘ Sette Note in Sette Notti ’ torna al Santa Maria della Scala col professor Fabio Gabbrielli dell’Università degli Studi di Siena per l’ultimo appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre.

Sette note in sette notti. L’evento organizzato dal Comune di Siena – Assessorato al Turismo, con la collaborazione di Museo Civico, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena Jazz. Inoltre l’ Accademia Nazionale del Jazz, Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena. Infine AIS Toscana – Delegazione di Siena, FISAR -Delegazione Siena – Valdelsa, Birrificio San Quirico, Coripanf e Fiore.

L’evento è realizzato con risorse dell’imposta di soggiorno. L’iniziativa si svolge, ogni giovedì, fino al 14 dicembre, dalle ore 21 alle 23. Per informazioni è possibile chiamare il Comune di Siena ai numeri 0577 292420 -– 226 (orario ufficio). Oppure scrivere una mail agli indirizzi: museocivico@comune.siena.it e turismo@comune.siena.it. Il costo del biglietto è di 7 euro a serata e ridotto per gli studenti a 5 euro. Nel caso di acquisto, contemporaneo al primo di altri due ingressi, il costo è di 5 euro. Per conoscere il programma completo della stagione 2017 di ‘Sette Note in Sette Notti’, si consulti il sito www.enjoysiena.it e la Pagina Facebook, il Profilo Twitter e Instagram di EnjoySiena.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it