Sequoie Music Park 2024

Dal 13 giugno al 22 luglio al parco delle Caserme Rosse di Bologna va in scena la quarta edizione della rassegna dall’approccio eco-sostenibile e dall’ampia varietà musicale italiana e internazionale. Tra i protagonisti Take That, Blue, Mogwai, Kool & The Gang, Salmo e Noyz Narcos, Elio e le Storie Tese, Mahmood e Fulminacci.


L’espressione “ce n’è per tutti i gusti” calza a pennello alla kermesse musicale che per la quarta volta affollerà il parco delle Caserme Rosse di Bologna, con un calendario fatto di eventi speciali e di artisti molto attesi.

In un’area di circa 6500mq, dove si attendono 80mila spettatori, ci saranno ritorni inaspettati ed artisti cult per la musica dal vivo, come ad esempio gli svedesi The Hives che il 25 giugno faranno da apripipista internazionali alla kermesse con il loro punk rock accattivante e scatenato.

Forti di successi come “Hate to Say I Told You So” e “Tick Tick Boom”, i “ragazzacci” ora cinquantenni sono tornati nel 2023 dopo ben 10 anni di silenzio con “The Death of Randy Fitzsimmons”, dove si celebra la morte ideale dello pseudonimo che usavano fino ad oggi per scrivere i brani, una metafora sul vuoto creativo e la mancanza d’ispirazione che loro stessi hanno avuto.

Il 27 giugno è la volta del cantautore folk Glenn Hansard, premio Oscar per “The Once” e protagonista di una carriera inossidabile per ispirazione e schiettezza.

Il 29 a grande richiesta ritornano gli imprevedibili e geniali Elio e Le Storie Tese, mentre il 2 luglio torna in Italia James Arthur, diventato famoso dopo aver vinto la nona edizione britannica di The X Factor nel 2012, a Bologna porterà il suo quinto album in studio “Bitter Sweet Love”.

Doppia data, il 3 e 4 luglio, per le star del rap italico Salmo & Noyz Narcos, impegnati a presentare il loro album congiunto “Cult” dove nulla uniscono il rap duro ad aperture pop.

Il 6 luglio la cantautrice statunitense Cat Power si esibirà suonando e cantando i brani di Bob Dylan del famoso concerto della Royal Albert Hall del 1966, rimanendo su un pubblico attento e selezionato ricordiamo il 13 l’arrivo degli scozzesi Mogwai, gli eroi del noise rock con aperture melodiche, usciti di recente con il docufilm “If The Stars Had A Sound”.

Non hanno bisogno di grandi presentazioni i Take That, la ormai ex boyband più famosa al mondo, ora in una fase adulta portata avanti da Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald nel loro nuovo album “This life”, che verrà presentato l’11 luglio.

Sempre a proposito di boyband che hanno fatto la storia, i Blue, gli eroi degli anni 2000, sono ritornati per calcare il palco bolognese il 16 luglio, rimanendo nello stesso millennio ricordiamo il ritorno dei Sonohra, sul palco bolognese il 13 nell’ambito della speciale serata Teenage Dream.

Grande attesa il 18 per il cantautore romano Fulminacci, a coronare il suo momento positivo legato all’ultimo album “Infinito +1” e a un tour che sta registrando sold out ovunque, mentre il 19 è la volta di Mahmood che inaugura il tour 2024 dopo il successo dell’album “Nei letti degli altri” dove ha continuato a sviluppare il suo essere personale, eclettico, intimo ma anche attento ai numeri, come dimostra il boom anche social di “Tuta Gold”.

Il 20 luglio tocca a Nick Mason, lo storico batterista dei Pink Floyd, in tour con il supergruppo che ha l’obiettivo di riportare sui palchi gli anni in cui Syd Barrett era l’autore dei testi e l’anima di un gruppo psichedelico e iconoclasta.

Si chiude alla grande il 22 con i Kool and The Gang, band dalla cinquantennale attività, uscita con il nuovo album “People Just Wanna Have Fun” e che porterà sul palco tanti intramontabili classici. La formazione è ora guidata dai membri fondatori Robert “Kool” Bell (bassista) e George “Funky” Brown.

Questa edizione del Sequoie Music Park, grazie all’innovativa collaborazione con Ollum, azienda tutta italiana specializzata in consulenza sulla sostenibilità aziendale, sarà per la prima volta 100% plastic free, eliminando la plastica monouso durante l’evento.

Saranno implementate le alternative eco-sostenibili per le esigenze di imballaggio, consumo alimentare e promozionale. Inoltre la rassegna si impegna a garantire il 90% di raccolta differenziata certificata. Non rimane che scegliere la serata giusta e godersi la musica, magari mettendo via il cellulare.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio Bologna
Instagram @radiobudriobologna
Ascolta la versione podcast di Musical Express
https://www.radiobudrio.it/podcast/musical-express.html

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it