Sanremo 2021, Laura Pausini nella seconda serata

Riepilogo prima serata, ospiti, big in gara del secondo atto di questo complicatissimo Festival della canzone italiana. Il caso Irama si risolve come tutti quanti si sono sempre auspicati da quanto è emerso l’obbligo di ritiro in caso di positività.


Purtroppo, gli ascolti non hanno aiutato la prima serata, l’inflessione verso il basso c’è anche se la media degli ultimi anni rimane confermata e bisogna comunque analizzare il contesto integrale di messa in onda: la media della serata è stata del 46,6% di share con 8.363.000 spettatori.

Nel dettaglio: Sanremo Start, ore 20.50-21.31, share 38.73%: 11.592.000 spettatori. Prima parte, ore 21.36-23.54: 46.35%, 11.176.000 spettatori. Seconda parte, ore 23.58-1,34: 47.77%, 4.212.000 spettatori. Positivi, però, i dati dello streaming della diretta sulla piattaforma RaiPlay che registra un +46% rispetto all’anno scorso e un +62% nell’ascolto dell’on-demand. Ieri sera i due giovani che si sono aggiudicati la finale di venerdì sono Gaudiano con Polvere da sparo e Folcast con Scopriti.

La classifica dei primi 13 big esibitisi ieri sera è la seguente:

AnnalisaDieci; Noemi – Glicine; FasmaParlami; Francesca Michielin e FedezChiamami per nome; Francesco RengaQuando trovo te; ArisaPotevi fare di più; ManeskinZitti e basta; Max Gazzè e TrifluoperazinaIl farmacista; Colapesce e DimartinoMusica leggerissima; MadameVoce; Coma_CoseFiamme negli occhi; AielloOra; GhemonMomento perfetto.

Ma veniamo alla seconda serata, la co-conduttrice sarà Eloide, non ci sarà come già previsto invece Ibrahimovic. Achille Lauro nel suo quadro avrà come ospiti Claudio Santamaria e Francesca Barra.

Ospiti: Il Volo con un omaggio a Morricone insieme ad Andrea Morricone, Alex Schwazer e con in mano la vittoria ai Golden Globe con Io sì Laura Pausini che interpreterà in brano.

Poi ancora un trittico composto da Gigliola Cinquetti, Fausto Leali e Marcella Bella. Ciascuno di loro canterà due dei suoi brani di successo, nello specifico: Non ho l’età e Dio Come ti amo per la Cinquetti, Mi manchi e Io Amo per Leali, Senza un briciolo di testa e Montagne verdi per la Cinquetti.

Non finisce qui, presenti anche Gigi D’Alessio e la calciatrice della nazionale italiana e della Juventus Cristiana Girelli.

Si comincia anche questa sera con i giovani nel seguente ordine:

Wrongonyou – Lezioni di volo

Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te

I Dellai – Io sono Luca

Davide Shorty – Regina

L’ordine d’uscita definitivo dei Big invece è questa:

  1. Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
  2. Bugo – E invece sì
  3. Gaia – Cuore Amaro
  4. Lo Stato Sociale – Combat Pop
  5. La rappresentante di lista – Amare
  6. Malika Ayane – Ti piaci così
  7. Extraliscio feat Davide Toffolo – Bianca luce nera
  8. Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
  9. Random – Torno a te
  10. Fulminacci – Santa Marinella
  11. Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
  12. Giò Evan – Arnica
  13. IramaLa genesi del tuo colore *

*A seguito della positività riscontrata in due membri dello staff di Irama il regolamento prevede il ritiro del cantante, anche in assenza di sua diretta positività, là dove fosse stato in contatto con i positivi nelle ultime 48h, è questo il caso di Irama. Amedus, però ponendosi anche il problema si una situazione analoga magari a ridosso della finale, ha chiesto a tutti i cantanti e alle loro case discografiche se fossero d’accordo a mandare in onda la clip della canzone registrata durante la prova generale lasciando così in gara il cantante, questo perchè non vi è alcuna differenza nella performance data l’assenza di pubblico a prescindere. La risposta, giunta intorno alle 15.30 di oggi, è stata affermativa. Si tratta di una decisione che va indubbiamente a vantaggio di tutti, data la spada di Damocle che incombe su tutti in questa edizione.

Al termine della gara verrà stilata la classifica dei 13, che si unirà alla classifica dei 13 di ieri sera, ma per ragioni di tempo a seguito della fusione delle due verrà poi stilata solo una TopTen.

Da questa sera #SanRemoTitoloTv
Tutte le sere live raccontando il Festival dal 3 al 7 marzo dalle 20:15 su TitoloTv FB, su Punto Radio 105 mhz e ch 196 del digitale terrestre e su Radio Budrio. Con Donato Francesco Bianco, Enrica Leone, Fabio Alberti, Natascia Ketchup Merighi, Marco Falco, Agl Madonia, Marcello Romeo, Cristina Giuntini, Valentina Gemelli e Alessandro Botta D’Andrea e tanti altri contributi. Buon Festival a tutti.

Enrica Leone

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it