Sanremo 2019: scaletta prima serata
Ospiti, big in gara, varie ed eventuali.
Parte questa sera il 69esimo Festival della Canzone Italiana, affidato per la seconda volta a Claudio Baglioni. Accanto a lui Claudio Bisio, neofita dell’Ariston, e Virginia Raffaele.
Si comincia alle 20.35 con prima festival che già abbiamo avuto modo di conoscere e che è condotto da Anna Ferzetti e Simone Montedoro e va in onda direttamente dal red carpet.
20.45 apertura effettiva del Festival, con una piccola novità: per la prima volta Rai Italia trasmetterà in diretta contemporaneamente al segnale italiano tutto il festival in tutto il mondo.
Questa sera si esibiranno i 24 big in gara. Vi diamo l’ordine di uscita, ricordiamo anche che durante le cinque serate si seguirà un meccanismo di rotazione per non penalizzare nessun cantante inoltre questa sera ogni cantante avrà una sessione start and stop di voto:
Francesco Renga – Aspetto che torni
Nino D’Angelo e Livio Cori – Un’altra luce
Nek – Mi farò trovare pronto
The Zen Circus – L’amore è una dittatura
Il Volo – Musica che resta
Loredana Bertè – Cosa ti aspetti da me
Daniele Silvestri – Argento vivo
Federica Carta e Shade – Senza farlo apposta
Ultimo- I tuoi particolari
Paola Turci – L’ultimo ostacolo
Motta- Dov’è l’Italia?
Boomdabash – Per un milione
Patty Pravo con Briga – Un po’ come la vita
Simone Cristicchi – Abbi cura di me
Achille Lauro – Rolls Royce
Arisa – Mi sento bene
Negrita – I ragazzi stanno bene
Ghemon – Rose viola
Einar – Parole nuove
Ex-Otago – Solo una canzone
Anna Tatangelo – Le nostre anime di notte
Irama – La ragazza col cuore di latta
Enrico Nigiotti – Nonno Hollywood
Mahmood – Soldi
Il peso del voto sarà così ripartito: sala stampa 30%, giuria demoscopica 30%, e televoto al 40%.
Capitolo ospiti: Bocelli duetterà con Baglioni sulle note de Il mare calmo della sera e successivamente si esibirà con il figlio Matteo.
Giorgia, prevista nella seconda parte del programma, di cui però non sono stati annunciati i titoli dei brani che canterà.
Torna, dopo il grande successo alla conduzione nella scorsa edizione, Pierfrancesco Favino che si esibirà in una performance molto particolare con Virginia Raffaele e poi Claudio Santamaria che interpreterà il ruolo del “quarto” in quello che sarà un tributo/omaggio che i conduttori faranno al Quartetto Cetra.
A chiusura, che dovrebbe essere prevista intorno all’una e quindici, partirà il dopofestival condotto da Anna Foglietta, Melissa Greta Marchetto e da Rocco Papaleo già conduttore del festival sette anni fa con Morandi.