“Respiro” sui monti Livornesi

In occasione della Giornata Europea dei Parchi indetta dalla Federazione EUROPARC per il 24 Maggio, con la possibilità di promuoverla per tutta la settimana, l’Associazione Culturale Feronia di Nibbiaia(LI) ha deciso di partecipare attraverso l’iniziativa “Respiro” – Arte nell’aria del bosco – Riserva Regionale Naturale Monti Livornesi, che quest’anno è alla sua seconda edizione.


“Respiro” – Arte nell’aria del bosco – è un percorso itinerante dove natura, arte e musica si incontrano regalando ai visitatori la possibilità di immergersi nel bosco, di camminare lentamente, di osservare, di farsi trasportare dalle opere esposte, di muoversi in uno spazio naturale , di rilassarsi, di mettere in luce i propri sensi, la possibilità di riconnettersi con se stessi e la natura di cui ne facciamo parte e ne siamo un tutt’uno.

Il motto della Giornata Europea dei Parchi indetta da Europarc recita: “We are Nature: RETHINK, RESTORE, RECONNECT”. Non potrebbe essere altrimenti. Del resto cosa mai sarebbero gli esseri umani senza la natura? Fa parte del nostro stesso essere. Dipendiamo da essa per la nostra salute mentale e fisica, la nostra produzione alimentare, l’aria che respiriamo…

Ciò nonostante, il nostro rapporto con la natura è sbilanciato. È tempo di ripensare, ripristinare e riconnetterci con la natura! Questo è ciò che vogliamo celebrare durante la Giornata Europea dei Parchi 2022. Le Aree Protette sono luoghi ideali per ripristinare la natura e il nostro legame con essa. In un’Europa sempre più urbanizzata, è in questi luoghi che possiamo davvero radicarci e sentire che anche noi siamo parte della natura. In quanto tale, dobbiamo proteggerla, ora e in futuro.

E’ questa l’idea portante dell’iniziativa “Respiro” l’arte nell’aria del bosco di Nibbiaia – Riserva Regionale Naturale Monti Livornesi: A ben vedere niente è banale, niente è scontato. Tuttavia, non c’è nulla di più facile che dimenticare proprio questo. Siamo spesso dimentichi delle nostre funzioni vitali come il respirare e abitiamo l’ambiente che ci circonda senza neppure notarlo.

Nel respirare e nell’abitare non diamo attenzione all’aria che ci attraversa di continuo o agli spazi che attraversiamo senza sosta. Respiriamo e abitiamo distrattamente, scambiando l’artificiale per naturale e il naturale per artificiale. Ma l’aria e lo spazio sono elementi sempre presenti, forti, precisi e distinti.

Serve tornarli a trovare e dar loro attenzione, riscoprendone i ruoli, le funzioni, l’importanza. Se osservati con calma, infatti, l’aria che respiriamo e lo spazio che abitiamo risultano essere presenze attive, operatori artistici, fattori vitali, agenti capaci di dar forma alle cose che attraversano e che ospitano.

L’aria e lo spazio del bosco di macchia mediterranea che vivificano le colline della Riserva Naturale Monti Livornesi, a Nibbiaia, vi invitano a osservarli e ad attraversarli mentre, da protagonisti assoluti, ospitano e mostrano opere che qualcuno ha fatto proprio per loro. Attraversare questo habitat e farsi attraversare dalle sue arie artistiche sarà un toccasana, un’occasione per cambiare aria e per entrare in contatto con gli effetti affatto scontati dati dalla mescolanza di flora, fauna, opere d’arte e musica, sicché da ammirare il modo in cui lo spazio e l’aria partecipano del plasmarsi dei nostri artefatti.

La mostra sarà fruibile dal 23 al 27 Maggio 2022 previa prenotazione dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 20.
Contatti: +39 338 8281 256

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it