Rai: tanto tuonò che piovve

Sono stati presentati venerdì 7 luglio i palinsesti Rai per l’autunno/inverno 2023-2024, mai come quest’anno attesi e criticati. Vediamo le salienti novità, al netto delle conferme.


Dopo i grandi addii degli ultimi mesi, e i ritardi nella formazione dei vari progetti, alcune indiscrezioni si sono rivelate veritiere, altre – come il ritorno di Giletti – no.

L’ambito che ha subito i maggiori rimescolamenti è stato quello dell’informazione e dell’intrattenimento. Il day time di Rai Uno vede l’addio di Serena Bortone (che approda nell’access prime time di Rai Tre con la nuova versione de Le parole in onda nel weekend e orfana di Massimo Gramellini). Al suo posto ritorna Caterina Balivo con La volta buona. Ricompare anche Elisa Isoardi con Linea Verde Life.

Daniela Ferolla e Massimiliano Ossini saranno alla guida di Unomattina, mentre la versione weekend viene affidata a Beppe Convertini (che prende il posto di Tiberio Timperi che guiderà I fatti vostri su Rai Due) insieme a Ingrid Muccitelli e Monica Setta.

Fuori Flavio Insinna, dentro Pino Insegno che guiderà L’Eredità da gennaio 2024 (Reazione a catena prolungherà la sua messa in onda fino a dicembre). Sempre Insegno dal 18 al settembre al 22 dicembre condurrà una nuova versione de Il mercante in fiera su Rai due dal lunedì al venerdì in access prime time.

Rai Tre è, indubbiamente, la rete che subirà i più grandi cambiamenti: ancora non è stato deciso chi e con che programma, verrà sostituita Bianca Berlinguer. Al posto di Che tempo che fa tornerà Report in staffetta con un nuovo programma condotto da Nunzia De Girolamo dal titolo provvisorio Botta e risposta. Presa diretta rimarrà al lunedì.

Torna alla rete anche Salvo Sottile con un nuovo programma di cronaca e inchiesta dal nome Gotham.

A sostituire Lucia Annunziata sarà Monica Maggioni che prenderà le redini di In Mezz’ora e In mezz’ora – storie dal mondo. Torna Per un pugno di libri, condotto da Maurizio De Giovanni, dal 18 dicembre con tredici puntate dal lunedì al venerdì (praticamente un tappabuchi natalizio, ma apprezziamo lo sforzo).

Queste sono le principali novità in ambito informativo. Confermata poi la grande fiction che vedrà il ritorno della lunga serialità (Blanca 2, Cuori 2, I bastardi di Pizzofalcone 4, Il paradiso delle signore, Imma Tataranni), ma anche novità come Napoli Milionaria, Margherita e le stelle e Il metodo Fenoglio.

A parte il “caso” Fiorello, i problemi con i residenti di Via Asiago non sembrano ancora essere stati risolto. Questo potrebbe mettere a rischio il ritorno dello showman con Viva Rai due, nonostante la volontà dello stesso di replicare il successo di questa stagione (anche con il dopo festival).

Enrica Leone

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it