Rag’n’Bone Man, il pop britannico dall’anima nera
Il 23 aprile esce “Life by misadventure”, il secondo album dell’artista che quattro anni fa’ ha spopolato con la hit mondiale “Human”. Ad anticiparlo il brano “All you ever wanted”.
“I’m only human, after all..”. Chi non ha sentito questa canzone nel 2016 e anni successivi probabilmente viveva in un altro pianeta.
Ci sono brani che cambiano la vita a chi li porta al successo e cosi è stato per Rory Graham, ragazzone alto un metro e 96 per un centinaio più che abbondante di chili, barba folta e tatuaggi, tra i quali “Soul” sulle dita della mano destra e “Funk” su quelle della sinistra, per completare l’opera sui bordi “Ryhthm” e “Blues”.
Questi sono i dichiarati confini musicali per un’artista che cominciò con il rap nel 2012 (collaborando con artisti cult come i Bastille, Vince Staples e Kate Tempest) per poi diventare assolutamente pop con un album fortunato commercialmente ma che forse non gli ha fatto esprimere la sua vera anima.
Il successo stratosferico della canzone “Human” ha sicuramente spinto l’artista a battere il ferro finchè era caldo pubblicando un album che con le bonus track arrivava a 19 canzoni e che, pur contenendo alcuni pezzi di buon livello, lasciava complessivamente l’amaro in bocca essendo comunque legato ad una delle voci più sorprendenti mai sentite.
Forse per questo Rory ha deciso poi di prendersi il suo tempo e progettare qualcosa che fosse più grezzo, spontaneo pur mantenendo l’anima pop che gli ha comunque portato fortuna.
Quindi, dopo quattro dischi di Platino, un Brit Award e un Ivor Novello Award, Rag’n’Bone Man ha scritto e registrato il nuovo album a Nashville, lavorando con il produttore e polistrumentista Mike Elizondo che, in passato, ha collaborato con artisti del calibro di Eminem, 50 Cent, Fiona Apple e Alanis Morissette.
Tra i musicisti presenti alle registrazioni dell’album anche Wendy Melvoin, ex chitarrista della band di Prince & The Revolution.
“Life By Misadventure” è stato registrato come se fosse un disco dal vivo. stavolta Rory e i musicisti hanno avuto, a loro dire, la possibilità di dar tempo alle canzoni per poter cosi infondere emozioni reali nella musica. ed è proprio quello che noi ci aspettiamo.
L’album è anticipato da “All you ever wanted”, pezzo pop rock ritmato e orecchiabile, lanciato anche da un video dove Rory osserva la realtà intorno a sè ironizzando sulle nostre nevrosi e manie.
Qui il video:
Qui la tracklist ufficiale di “Life by misadventure”:
- Fireflies
- Breath In Me
- Fall In Love Again
- Talking To Myself
- Anywhere Away From Here
- Alone
- Crossfire
- All You Ever Wanted
- Changing of the Guard
- Somewhere Along The Way
- Time Will Only Tell
- Lightyears
- Party’s Over
- Old Habits
Informazioni:
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio
Fabio Alberti