Quartetti del Novecento
Venerdì 11 ottobre ore 20.30, Oratorio di San Filippo Neri, il ciclo di musica contemporanea “Apologia del Quartetto” che illustra la letteratura per quartetto d’archi del Novecento come testimonianza di una fondamentale esperienza creativa, prosegue con il concerto del Quartetto Adorno.
Il programma si apre con Langsamer Satz di Webern, una breve composizione giovanile del 1905 ancora legata con grande espansività cantabile alla tradizione tardoromantica, a Brahms in particolare. Di lì a poco, sotto la guida di Schönberg, Webern muterà stile e tenderà all’astrattismo timbrico prossimo agli aforismi di Paul Klee.
Al centro del programma il Terzo Quartetto di Bartók, composto nel 1927: è un lavoro di grande tensione drammatica, sfiorato da inflessioni espressioniste. A chiusura del concerto si ascolta il poderoso Terzo Quartetto di Zemlinsky (1924) che esprime nella maniera più evidente il pensiero del Novecento storico viennese e berghiano in particolare. È legato all’avanguardia del tempo ma non condivide l’organizzazione seriale verso cui si andava indirizzando Arnold Schönberg.
Il Quartetto Adorno, attualmente considerato una delle più qualificate nuove formazioni cameristiche italiane, ha ottenuto di recente il Premio “Una vita nella musica”, sezione giovani, del Teatro La Fenice. Fondato nel 2015, si è perfezionato alla Scuola di Musica di Fiesole.
Il concerto verrà trasmesso in differita su www.retetoscanaclassica.it domenica 22 dicembre ore 20.30 (in replica 26 dicembre ore 18.40) da Rete Toscana Classica media partner dell’iniziativa.
Biglietti in vendita online www.bolognafestival.it , presso la Biglietteria del Teatro Manzoni e il giorno stesso del concerto presso l’Oratorio di San Filippo Neri, a partire dalle ore 19.30.
Informazioni: Bologna Festival 051 6493397
APOLOGIA DEL QUARTETTO III
Venerdì 11 ottobre 2019 ore 20.30
Oratorio di San Filippo Neri
Quartetto Adorno
Anton Webern Langsamer Satz per quartetto d’archi
Béla Bartók Quartetto per archi n.3
Alexander Zemlinsky Quartetto per archi n.3 op.19