287 letture

Prima intervista da Presidente per David Sassoli

La terza puntata di Che tempo che fa in onda su Rai due domenica 13 ottobre prevede un altro importante momento di riflessione, come ci ha insegnato da anni.

Saranno in studio, insieme a Roberto Saviano, i figli di Daphne Caruana Galizia, la giornalista d’inchiesta maltese uccisa da un’autobomba il 16 ottobre 2017. Matthew, Andrew e Paul racconteranno a Fabio Fazio la storia e le inchieste della madre, raccolte nel libro Dì la verità anche se la tua voce trema. L’opera, la prima della collana Munizioni curata da Saviano e nata come “baluardo a difesa delle pagine di chi scrivendo è perseguitato e scrivendo è morto”, uscirà mercoledì 16 ottobre, a 2 anni esatti dalla morte di Daphne.

Si tratta di scritti e reportage di Daphne Caruana Galizia che per oltre 30 anni ha denunciato casi di corruzione, riciclaggio, truffa in cui erano coinvolti esponenti del governo di Malta, diventando così una sorta di suo testamento.

Per il suo omicidio sono stati arrestati come esecutori materiali tre uomini, Vince Muscat, George Degiorgio e Alfred Degiorgio, i quali non hanno mai dichiarato i nomi dei mandanti. Da poco è stata istituita una commissione di inchiesta indipendente su richiesta del Consiglio d’Europa.

E poi ancora, per la prima intervista da Presidente del Parlamento Europeo, David Maria Sassoli ha scelto il salotto di Che tempo che fa.

Alessandro Siani parlerà del suo film Il giorno più bello del mondo. Insieme a lui sarà ospite anche Stefania Spampinato, anche lei parte del cast del film e protagonista di Grey’s Anatomy. Mentre John Turturro presenterà il film di cui è direttore ed interprete Jesus Rolls – Quintana è tornato.

In studio anche la squadra al completo della nazionale femminile azzurra di ginnastica artistica.

Al termine della prima parte, come sempre l’ironia di Luciana Littizzetto.

Al tavolo di Che tempo che fa invece saranno ospiti, insieme alle spalle fisse Nino Frassica, Forest e Gigi Marzullo, Simona Ventura, Paolo Calabresi e rimarrà anche John Turturro.

Alle 19.30 come sempre l’anteprima, Che tempo che farà, in cui Fazio accompagnato dal Mago Forest e Ale&Franz, introdurrà i temi e gli ospiti della serata, con anche alcune interviste previste intorno alle 20. Previsto anche un grande omaggio a Franco Battiato, in uscita la sua nuova raccolta Torneremo ancora.

L’appuntamento con il vero e proprio Che tempo che fa è poi per le 21.

Enrica Leone Enrica Leone

Language »