Oksana Lyniv premiata agli Oper! Awards 2023
Il riconoscimento alla Direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna per il suo impegno nel sociale e la sua dedizione verso l’Ucraina.
La Direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna Oksana Lyniv è stata premiata ai tedeschi Oper! Awards 2023 per l’“Impegno straordinario” (Herausragendes Engagement). La targa le è stata consegnata ieri sera, lunedì 27 febbraio, durante la cerimonia di premiazione che si è svolta all’Opera di Dortmund in Germania.
Questa la motivazione del premio 2023 espressa dalla giuria composta da autorevoli esponenti della critica musicale tedesca: «È stata la prima donna a dirigere al Festival di Bayreuth e la prima direttrice musicale alla guida di uno dei più importanti teatri d’opera italiani, il Teatro Comunale di Bologna: Oksana Lyniv è diventata ormai da tempo un modello per una giovane generazione di direttrici donne promettenti. Ma un modello lo è anche per il suo impegno sociale di fronte alla crudele guerra di aggressione di Putin contro il suo paese d’origine: l’artista non solo lavora instancabilmente per i giovani musicisti ucraini, in particolare per l’orchestra giovanile ucraina da lei fondata, ma si batte anche per difendere la cultura ucraina dall’usurpazione russa. Con la sua musica e il suo impegno, dà un importante contributo per infondere speranza e forza alle persone della sua terra».
Accogliendo il riconoscimento a Dortmund, Lyniv ha usato queste parole: «Sono orgogliosa di aver ricevuto questo premio speciale per l’“Impegno straordinario” da parte di Oper! Awards, dopo quello che avevo già ricevuto nel 2020 come “Miglior Direttore d’Orchestra”. Voglio dedicare questo speciale riconoscimento a tutti i miei colleghi del Teatro Comunale di Bologna, soprattutto all’orchestra. Sin dal primo giorno di prove, a guerra appena scoppiata, mi ha fatto sentire il suo calore e il suo supporto.
Nell’arco di un anno abbiamo suonato insieme più di dieci brani di musica ucraina contemporanea, inserendoli nei nostri programmi bolognesi. Per noi è stato importante dare un contributo alla pace e alla libertà proprio sul palcoscenico come artisti. Questo premio lo dedico inoltre a tutta la mia squadra dell’Orchestra giovanile ucraina.
Insieme, dopo le prime operazioni di evacuazione dei giovani musicisti dalle zone di guerra per metterli in salvo, abbiamo realizzato tanti progetti musicali in importanti istituzioni internazionali, per infondere a queste giovani generazioni di musicisti attraverso la musica supporto e speranza».
Il Teatro Comunale di Bologna si congratula con la sua Direttrice musicale per questo ulteriore traguardo raggiunto.