I Gorillaz virtuali e reali
“Cracker Island” è un nuovo viaggio oltre ai consueti confini musicali del progetto di Damon Albarn e soci, sempre aperto a ospiti inaspettati, come Stevie Nicks, Beck e Bad Bunny.
A volte nella vita si comincia per gioco e poi ci si prende gusto. Così è capitato a Damon Albarn che nel 2001, durante una fase critica della sua carriera, con i suoi Blur in pausa e con un futuro a dir poco incerto, decise di imbarcarsi in questo progetto parallelo come fosse uno sfizio o un divertimento, per arrivare oggi all’ottavo capitolo discografico, condito dal consueto racconto virtuale surreale.
“Cracker Island” è forse più facile ed omogeneo rispetto ai capitoli precedenti, ma non mancano alcune perle sorprendenti come la conclusiva “Possession Island” con la partecipazione di Beck.
Stevie Nicks, la storica voce dei Fleetwood Mac, è un’altra ospitata gradita in “Oil”, anche se il brano scorre senza lasciarci tante emozioni, un po’ come la stessa “Cracker Island” insieme al polistrumentista e cantante statunitense Thundercat.
Il brano “The tired influencer” brilla per la malinconia che lo attraversa, lanciandoci poi “Silent Running”, che inaugura la parte centrale del disco, quella più coinvolgente, che trova in “New Gold” la sua punta di diamante, grazie anche all’apporto di Tame Impala, un nome e una garanzia.
La vivace “Tarantula” fa da apripista a “Tormenta”, il momento più controverso e divisivo del disco: era prevedibile infatti che la collaborazione con Bad Bunny, il mago del reggaeton, del mondo urban, nonché l’artista più ascoltato al mondo, facesse storcere il naso a qualcuno.
L’operazione è però sobria e intelligente, ambientata in un potenziale terreno comune per entrambi, che scongiura il temuto effetto trash. D’altronde i Gorillaz servono proprio a questo, a creare nuove situazioni e mondi virtuali destinati poi a diventare emozioni reali, forse è per questo che stanno durando così tanto.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio