Notte Bianca 2023 a Villa Medici

L’appuntamento torna giovedì 23 novembre per presentare il lavoro dei borsisti in residenza presso l’Accademia di Francia a Roma.


La Notte Bianca offre al pubblico romano l’opportunità di scoprire le ricerche e sperimentazioni nel campo delle arti visive, della musica, della letteratura, del restauro, della storia dell’arte e della curatela che vedono impegnati i borsisti selezionati per l’anno 2023-2024. Nella cornice di Villa Medici, viene instaurato un dialogo tra creazione contemporanea, storia e paesaggio.

Performance, letture, concerti, installazioni, proiezioni si snodano negli spazi di Villa Medici: questi incontri scandiscono il tempo della visita e intrecciano un riflesso con l’architettura e la natura di questo luogo. Permettono di fare esperienza della molteplicità di ricerche che animano l’Accademia di Francia e che, a partire da questo luogo, si legano alla città.

Pensata come una promenade tra edificio e giardini storici di Villa Medici, l’edizione 2023 della Notte Bianca apre per la prima volta le porte di alcuni degli studi dei borsisti, luoghi che hanno ospitato artisti e ricercatori in residenza nel corso dei secoli.

Il percorso espositivo, articolato come una coreografia di suoni, forme, luci e voci restituisce, attraverso l’alternanza tra luoghi privati e spazi aperti, lo scenario in cui le diverse ricerche prendono vita.

Accompagna la Notte Bianca un laboratorio didattico pensato appositamente per il pubblico dei più piccoli, invitato ad osservare, visitare e partecipare in maniera attiva all’evento.

I sedici borsisti in residenza a Villa Medici da settembre 2023 ad agosto 2024, insieme al direttore dell’Accademia di Francia a Roma, Sam Stourdzé.

Pierre ADRIAN – Letteratura
Mali ARUN – Sceneggiatura
Ismaïl BAHRI – Arti visive
Séverine BALLON – Composizione musicale
Hélène BERTIN – Arti visive
Alix BOILLOT – Scenografia
Madison BYCROFT – Arti visive
Laure CADOT – Restauro del patrimonio
Céline CURIOL – Letteratura
Jean-Charles DE QUILLACQ – Arti visive
Ophélie DOZAT – Architettura
Hamedine KANE – Arti visive
Kapwani KIWANGA – Arti visive
Laure LIMONGI – Letteratura
Morad MONTAZAMI – Storia dell’arte
Justinien TRIBILLON – Curatore di mostra

I borsisti 2023-2024 di Villa Medici rappresentano 9 discipline artistiche.
Sono stati selezionati da una giuria tramite un concorso annuale aperto ad artisti e artiste, creatori e creatrici, ricercatori e ricercatrici francofoni, indipendentemente dalla loro nazionalità.

Da settembre 2023, sono accolti a Villa Medici per una residenza di creazione, sperimentazione e ricerca di un anno. Durante il soggiorno, i borsisti beneficiano di una borsa di residenza, di un alloggio e di uno spazio di lavoro, oltre al supporto del team di Villa Medici e di IUNO con le curatrici Cecilia Canzani e Ilaria Gianni. Il loro lavoro viene presentato al pubblico in diversi eventi artistici organizzati a Roma (Notte Bianca, mostra di fine residenza) e in Francia (programmazione ¡Viva Villa!).

INFO:
Ingresso libero, prenotazione su villamedici.it

IUNO è un centro di ricerca sull’arte contemporanea con sede a Roma e fondato da Ilaria Gianni e Cecilia Canziani con la collaborazione di Giulia Gaibisso per dare spazio e tempo all’incontro tra persone, luoghi e linguaggi. IUNO si interessa ai processi più che ai progetti e dis-organizza le conoscenze. Mostre, seminari, percorsi performativi, programmi didattici e formati editoriali sono gli strumenti attraverso i quali cerca un approccio non sistematico e conviviale alla produzione artistica e al suo dibattito teorico.
www.iunoiuno.it

Credits fotografici:
Notte Bianca 2021 a Villa Medici © M3 Studio
Borsisti © Daniele Molajoli.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it