Nevica sulla mia mano

Tre album, due artisti, una storia. L’imminente uscita del volume con scritti di Lucio Dalla e Roberto Roversi, nell’anno che segna due importanti anniversari: il centesimo dalla nascita di Roversi e l’ottantesimo da quella di Dalla.


La collaborazione artistica tra Roberto Roversi e Lucio Dalla ha portato alla realizzazione di tre album diventati leggendari. Dove ci sono canzoni che parlano, per la prima volta nella storia della musica leggera italiana, di emigrazione, inquinamento, carcere minorile e altri temi sociali fino ad allora mai sfiorati dai testi dei cantanti.

Dopo quattro anni, il sodalizio si rompe bruscamente perché l’intransigenza di Roversi si scontra con la volontà di Dalla di cercare un allargamento del suo pubblico. Si ricongiungeranno, anni dopo, riconoscendo reciprocamente l’importanza del lavoro che li aveva uniti.

Questo libro racconta come è stato possibile che un grande poeta civile, amico di Pasolini, Sciascia, Calvino e di tutti i maggiori autori del Novecento, iniziasse a scrivere testi per le canzoni di un artista già famoso al grande pubblico ma che cercava nuove strade per esprimersi.

E lo racconta usando le parole stesse dei protagonisti – tratte da interviste e dichiarazioni raccolte negli anni – e inediti documenti d’archivio. Un viaggio emozionante nella produzione artistica di due giganti della poesia e della musica italiana.

I CURATORI
Antonio Bagnoli è nipote di Roberto Roversi e direttore editoriale di Pendragon, marchio con il quale pubblica testi da oltre 25 anni. Cura il sito www.robertoroversi.it, e ha pubblicato due volumi di storia locale per la Newton Compton nei primi anni duemila.

Arturo Bertusi è direttore editoriale della casa editrice LullaBit e fondatore dello studio Chiaroscuro Creative. Come art director e regista ha lavorato con alcuni dei più grandi artisti italiani dell’ultimo trentennio: Vasco Rossi, Fondazione Fabrizio De André, Adriano Celentano, Luca Carboni, Daniele Silvestri e tanti altri.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Titolo: Nevica sulla mia mano. Tre album, due artisti, una storia
pp. 192, € 34,00, isbn 9788833645575, formato 21×27,8, copertina rigida
illustrato a colori
Una coedizione Edizioni Pendragon-Lullabit
in libreria e negli store online dal 27 marzo

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it