Miley Cyrus, il pop della consapevolezza

“Endless Summer Vacation” ci rivela una versione più matura della star statunitense, che abbandona le provocazioni per cantare la sua ritrovata libertà.


Di questo 2023 siamo già sicuri che rimarrà scolpito nella storia un singolo, il più ascoltato e chiacchierato al mondo. “Flowers” è uno dei pezzi dell’anno, questo già lo sappiamo, ed ha anche il compito di fare da apripista all’album “Endless Summer Vacation”, che inaugura cosi (almeno nelle intenzioni) una fase nuova per la ex stellina Disney, figlia d’arte nata e cresciuta praticamente sempre sotto i riflettori.

La seconda traccia “Jaded” ci porta in un ambito pop decisamente adulto, l’assolo elettronico di “Rose Colored Lenses” rende un po’ più originale un brano altrimenti piatto.

Gli elementi pop country che un po’ ti aspetti dal mondo di Miley Cyrus li troviamo tutti in “Thousand Miles” oltre alla partecipazione di Brandi Carlile, che proviene da quel mondo.

“You” è una ballata tradizionale su sfondo elettronico, mentre “Handstand” dimostra quanto si possa sperimentare anche in un ambito smaccatamente pop, in “Muddy Feet” salutiamo con piacere il ritorno sulle scene della cantautrice australiana Sia dopo un periodo complicato.

“River”, che ha accompagnato l’uscita del disco con relativo video, è un pezzo di ispirazione anni ’80 – ’90 che strizza l’occhio al mondo di Madonna.

Con l’andare delle tracce l’interesse e l’attenzione tendono a calare, il finale del disco non è esaltante, ma nel complesso “Endless Summer Vacation” strappa una piena sufficienza come album di pop medio realizzato con classe e mestiere che mette ogni elemento al proprio posto, richiamando quella tradizione statunitense di cui fa parte ovviamente anche sua papà Billie Ray Cyrus.

Miley esce da un divorzio, una casa bruciata da un incendio e un cambio d’etichetta discografica, questo disco vuole essere il manifesto di un periodo di crescita e pacificazione con se stessa, con momenti originali e altri abbastanza scontati, con un brano che rimarrà nella memoria di tutti, l’ormai inevitabile “Flowers”, la storia è già scritta.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it