306 letture

MEI, 25 anni di musica indipendente

Dal 4 al 6 ottobre a Faenza (RA) va in scena una speciale edizione della storica e importante manifestazione musicale, dedicata quest’anno alla memoria del cantautore Piero Ciampi. Tra gli ospiti già confermati Morgan, Marlene Kuntz, Negrita, Riccardo Singallia, Ginevra Di Marco e Cristina Donà.

Venticinque anni suonati, vissuti e affrontati ad alto volume quelli del Mei – Meeting degli Indipendenti, manifestazione che in un quarto di secolo è diventato il punto d’incontro e di partenza delle realtà che hanno fatto la storia della musica italiana.

Fin dalla prima storica edizione la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, ha dato spazio ad artisti poi diventati pilastri musicali come Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax.

In tempi recenti sono stati premiati, a un passo dalla loro netta affermazione, artisti come Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Ghali, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo.

C’è chi anche ha ricambiato il favore alla manifestazione, vedi Daniele Silvestri che nel lontano 1997 allestì un suo stand espositivo e che nel 2016 ha ha festeggiato i suoi 20 anni di carriera con un trascinante concerto in Piazza Garibaldi a Faenza e, più recentemente, i Maneskin, al MEI hanno realizzato una delle loro primissime esibizioni fuori da Roma.

Un po’ di numeri: durante i suoi 25 anni di attività, il MEI ha registrato un totale di oltre 800 mila presenze, la partecipazione di 10mila tra artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 i giornalisti (più di 100 dal resto d’Europa) che hanno parlato del MEI contribuendo a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana.

Sul sito www.meiweb.it trovate i dettagli e gli aggiornamenti in tempo reale sui numerosi eventi, dal Digital Music Day al Forum del Giornalismo musicale, la Fiera del Disco, i concerti del Mei SuperStage, la Notte Bianca della musica che come al solito riempirà la centrale piazza del Popolo sabato 5 ottobre.

I Marlene Kuntz, la band piemontese capitanata da Cristiano Godano, riceveranno il Premio Ciampi per i loro 30 anni di carriera. La premiazione si svolgerà sabato 5 ottobre nella Sala del Comune di Faenza, in occasione della celebrazione in onore di Piero Ciampi, il grande cantautore italiano di cui quest’anno si celebrano i 40 anni dalla scomparsa.

Morgan riceverà un premio speciale alla carriera, i Negrita verranno premiati per l’attività live, tra gli altri artisti sono confermati Riccardo Sinigallia (per “Ciao cuore” eletto miglior disco del 2018), Viito (Premio “Mei – Exitwell al miglior progetto indie 2019”), Giovanni Truppi (Premio “PIMI 2019” come miglior artista indipendente dell’anno e Fulminacci (Premio “Giovani Mei – Exitwell”).

Un Premio Speciale Mei verrà assegnato alle cantautrici Ginevra Di Marco e Cristina Donà, appena uscite con un album congiunto portato in tour con successo, come felice sintesi di un percorso coerente ed indipendente.

Tra i vari media presenti ci sarà anche Radio Budrio, partner del Mei grazie alla rubrica settimanale “Decollo Immediato”, lo spazio dedicato alla nuova musica a cura di Marco Cavalli.
Qui l’archivio delle puntate: http://www.radiobudrio.it/podcast/decollo-immediato.html

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti il programma ufficiale aggiornato in tempo reale consultate il sito www.meiweb.it

Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio
Fabio Alberti
Fabio Alberti

Language »