Ligabue, 30 anni tra palco e realtà

Il 4 dicembre esce “77 + 7”, monumentale raccolta in 8 CD che schiera i 77 singoli che hanno segnato la carriera del cantautore e 7 inediti, tra i quali “La ragazza dei tuoi sogni” e “Volente e nolente” in duetto con Elisa.


Questo maledetto 2020 verrà ricordato, oltre che per i motivi sanitari che ben sappiamo, soprattutto per essere l’anno dei mancati concerti e dei mancati festeggiamenti.

Il più atteso di tutti, se non altro per la pesante cifra tonda, era sicuramente il Campovolo che andava a suggellare il trentennale del Liga, artista che ha cominciato tardi a calcare i palchi ma che non li ha più mollati, portando avanti quella sua identità e quella sua impronta, inconfondibile e a volte ingombrante.

Il Liga ha come artista dei meriti innegabili, primo fra tutti quello di avere saputo raccontare senza fronzoli una provincia di apparente normalità, preferendo sempre (o quasi) il racconto corale, la visione di una società attraverso i posti che l’hanno cresciuto e poi visto protagonista.

I suoi live non si discutono, il suo approccio nei confronti della musica è limpido, senza prese in giro, di questo bisogna sempre tenere conto.

L’altra faccia della medaglia sono gli inevitabili detrattori, che albergano in primis nella stampa musicale con la quale Luciano non ha mai avuto un bellissimo rapporto, ma anche in un trasversale vox populi che propone dei clichè non sempre “a fuoco” sulla sua presunta scarsezza compositiva unita ad altri luoghi comuni abbastanza trascurabili.

Che sia chiaro, chi scrive non ha apprezzato particolarmente il Liga del recente passato ma di fronte alla tracklist di questa raccoltona rimane oggettivamente senza fiato perchè è veramente difficile trovare un’artista che abbia messo a segno, anche se in 30 anni di carriera, dei centri assoluti al nostro cuore di ascoltatori.

La sua arte si è trasferita a volte sul cinema (su tutti il fortunato “Radio freccia” ma a mio avviso anche “Da zero a dieci” ha centrato punti emotivi notevoli), i racconti, le poesie non raccontando altro se non quello che ha intorno a sè.

Per celebrarsi il Liga si è affidato a quello che da sempre è per lui il numero fortunato, ha cosi ripescato ben 77 singoli della sua lunga carriera rimasterizzandoli e altri 7 brani rimasti nel cassetto, spunti che Luciano ha completato, prodotto ricavandone cosi 7 nuove canzoni.

Oltre al già sentito “La ragazza dei toui sogni”,  Luciano è ritornato a quel giorno del 2006 in cui Elisa arrivò nella sua sala di registrazione a Correggio per cantare “Gli ostacoli del cuore” e nel quale provarono “Volente o nolente”, un duetto che nell’immediato non si concretizzò e che ora invece ritrova vita.

Qui il visual art video di “Volente o nolente”:

Auguri sinceri al Liga per i suoi 30 anni di carriera, con la speranza di continuare a vederlo spontaneo, creativo, in grado ancora di raccontare piccole storie senza essere condannato a rifare se stesso o a inseguire la hit da classifica o da stadio.

Qui la completa tracklist del cofanetto:

CD 1

  1. Questa è la mia vita – 2. Il giorno di dolore che uno ha – 3. L’odore del sesso – 4. A modo tuo – 5. A che ora è la fine del mondo? (It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine)) – 6. Viva! – 7. Lambrusco & pop corn – 8. Luci d’America – 9. Cosa vuoi che sia – 10. Cerca nel cuore – 11. Si viene e si va.

CD 2

  1. Urlando contro il cielo – 2. Una vita da mediano – 3. Tutti vogliono viaggiare in prima – 4. Sarà un bel souvenir 5. Bambolina e barracuda – 6. Per sempre – 7. Le donne lo sanno – 8. Il mio pensiero – 9. Leggero – 10. Quando canterai la tua canzone – 11. Metti in circolo il tuo amore.

CD 3

  1. Certe notti – 2. Ho perso le parole – 3. Happy Hour – 4. Voglio volere – 5. Quella che non sei – 6. C’è sempre una canzone – 7. Non è tempo per noi – 8. G come giungla – 9. Hai un momento, Dio? – 10. Sotto bombardamento – 11. I duri hanno due cuori.

CD 4

  1. Tra palco e realtà – 2. Ho messo via – 3. Eri bellissima – 4. Seduto in riva al fosso – 5. È venerdì, non mi rompete i coglioni – 6. M’abituerò – 7. Un colpo all’anima – 8. Quando tocca a te – 9. Sulla mia strada (Live) – 10. Bar Mario – 11. Il sale della terra.

CD 5

  1. Piccola stella senza cielo – 2. Il giorno dei giorni – 3. Il muro del suono – 4. Niente paura – 5. Certe donne brillano – 6. Siamo chi siamo – 7. Vivo morto o x – 8. Sono qui per l’amore – 9. Tutte le strade portano a te (Acoustic Live Version) – 10. Salviamoci la pelle!!!! – 11. Ci sei sempre stata.

CD 6

  1. Il meglio deve ancora venire – 2. Ancora in piedi – 3. Ti sento – 4. Non ho che te – 5. Il peso della valigia – 6. Almeno credo – 7. Il centro del mondo – 8. La linea sottile – 9. Mi chiamano tutti Riko – 10. Ora e allora – 11. Balliamo sul mondo.

CD 7

  1. Tu sei lei – 2. Marlon Brando è sempre lui – 3. Buonanotte all’Italia – 4. Polvere di stelle – 5. Sono sempre i sogni a dare forma al mondo – 6. Libera nos a malo – 7. Made in Italy – 8. Lo zoo è qui – 9. Ho fatto in tempo ad avere un futuro (Che non fosse soltanto per me) – 10. L’amore conta – 11. Sogni di rock’n’roll.

CD 8 (inediti)

  1. La ragazza dei tuoi sogni – 2. Mi ci pulisco il cuore – 3. Si dice che – 4. Un minuto fa – 5. Essere umano – 6. Oggi ho perso le chiavi di casa – 7. Volente o nolente.

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it