Libri e storie di sport 2a edizione

Lo sport e i suoi protagonisti tra libri e spettacoli dal 29 agosto al 7 settembre ai Playground dei Giardini Margherita di Bologna.


Atleti e atlete, attori e attrici, giornalisti e giornaliste saranno i protagonisti e le protagoniste della seconda edizione di “Libri e storie di sport”, la manifestazione che unisce l’attività agonistica alla cultura passando per gli spettacoli, e che si svolge, a partire dalle 21, ai Playground dei Giardini Margherita dal 29 agosto al 7 settembre 2022. In questi 10 giorni il pubblico potrà incontrare e dialogare con personaggi del calibro di Francesco Moser, Davide Cassani, Gregor Fucka, Cristina Chinaglia, Raffaella Reggi e Giorgio Comaschi per citarne alcuni.

Rispetto alla prima edizione quella di quest’anno, oltre a contare oltre 20 case editrici e partner che hanno collaborato, offre ben cinque spettacoli teatrali, due dei quali sono in anteprima: “I Magnifici 7 e mezzo” di e con Giorgio Comaschi dedicato ai grandi “bomber” del Bologna (8 settembre) e CELOCELOMANCA – Le belle storie dentro le figurine” di e con Marco Tarozzi e Franz Campi (che è anche direttore artistico della manifestazione), realizzato con la collaborazione delle Edizioni Panini e Scuola di Tifo, dove il pubblico potrà divertirsi con un quiz interattivo giocato sui propri smartphone in tempo reale (9 settembre).

Tra le serate inedite anche i 60 anni di Ducati Scrambler, organizzato con la prestigiosa casa motociclistica, (5 settembre) durante la quale saranno proiettati filmati e foto storiche. Altro importante anniversario è la vittoria dei Mondiali dell’82 ricordata da “La pugna e la pipa” di e con Alessandro Pilloni e Andrea Santonastaso (2 settembre).

Non mancano le serate con protagoniste le donne che hanno segnato la storia dello sport a livello nazionale come Alfonsina Strada, con lo spettacolo di Federica Molteni del 30 agosto e il talk show-recital su “NO WAGS.Il calcio (non) è uno sport per signorine” del 7 settembre.

Gli altri appuntamenti, condotti da affermate giornaliste come Laura Tommasini, (la Coppa Davis a Bologna – 6 settembre), Giada Guida, Luciana Rota e uno psicologo, Paolo Vergnani, saranno dedicate all’incontro con grandi atleti del presente e del passato, con coach, formatori, giornalisti e scrittori. Un modo per mettere sotto i riflettori non solo chi lo sport lo vive tutti i giorni in campo, in pista, nelle palestre, ma anche chi lo racconta attraverso i media: giornali, radio, libri, web, e TV.

Durante i talk-show, oltre alla lettura di alcuni testi (con Saverio Mazzoni e Laura Grossi), verranno presentati i titoli di diverse pubblicazioni che sarà possibile acquistare direttamente presso il book shop organizzato da Librerie Coop. “Libri e storie di sport” è una manifestazione inserita all’interno delle iniziative Bologna Estate ed è stata promossa dall’Associazione S.D. Basket Giardini Margherita, presieduta da Simone Motola e realizzata grazie al contributo di Bper Banca, Comune di Bologna (Bologna Estate), alla collaborazione di Librerie Coop, OASport, AIRC Emilia-Romagna, Edizioni Panini, SpellSrl e dell’Hotel I Portici di Bologna.

“Libri e storie di sport”
Inizio spettacoli alle 21. Ingresso libero
https://www.giardinimargheritaplayground.it/libri-e-storie-di-sport/

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it