Le radici di Camila Cabello
“Familia”, il terzo album della cantante di origini cubane, é per l’artista una riconnessione con il mondo latino non dimenticando il pop, oltre ad un omaggio alle persone a lei più care.
I due anni di pandemia vissuti dall’umanità in ogni angolo della terra hanno lasciato un segno indelebile e hanno sicuramente cambiato il nostro modo di vedere le cose, nello stessa misura anche gli artisti si sono trovati ad affrontare il proprio mestiere in un modo completamente diverso, costretti a raccontare i loro tempi da reclusi contando spesso su poche persone care.
Camila Cabello l’avevamo lasciata in versione popstar al centro di vari gossip, con una vita pubblica chiacchierata e con una direzione artistica ancora incerta ma con un talento e una predisposizione allo spettacolo indiscutibili.
Il dubbio era se realmente, dopo essere stata leader e volto delle Fifth Armony, classica girlband adolescenziale, Camila fosse in grado di fare quel salto di qualità che le permettesse di essere credibile anche per un pubblico più adulto, senza cercare scorciatoie comunicative e social.
La risposta in parte ce lo dà il suo terzo album “Familia”, realizzato durante il lockdown, trascorso proprio insieme ai suoi cari, in questa situazione Camila ha trovato l’ispirazione per raccontarsi, ritrovando anche !e sue radici.
“Celia” apre il disco all’insegna del reggaeton, seguita da “Psycofreak” dove invece insieme a Willow Camila torna la popstar che conosciamo, le sue radici cubane emergono in “Buena vita”, mentre “Quiet” finalmente ci porta una Camila confidenziale che racconta l’ansia e le fragilità, riportandocela più umana e profonda.
“Boys Don’t cry” affronta l’argomento delle relazioni tossiche, “Lola” ed “Everyone at his party” chiudono in dolcezza un disco che trova sicuramente nei tre singoli estratti le punte di diamante, a partire dalle già note “Don’t go Yet” e “Bam bam” (insieme all’immancabile Ed Sheeran).
Riguardo ad “Hasta Los dientes”, Camila entra a gamba tesa nel mercato latino con un brano che parla di gelosia, con la collaborazione della cantante e youtuber argentina Maria Becerra.
Qui il video:
https://youtu.be/6roZ_cLrid0
Con “Familia” non si grida al miracolo ma si arriva alla fine dei 34 minuti di ascolto con una sensazione di piacevolezza, Camila é andata oltre all’immagine plastificata della star che cavalca il gossip imboccando un percorso artistico sicuramente più concreto, siamo sicuri che presto saprà fare ancora meglio.
Informazioni:
www.radiobudrio.it
https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio