244 letture

Le emozioni di Michael Kiwanuka

“Money” è il nuovo singolo del cantautore che attinge dai classici rock e soul rendendoli attuali, anticipando il suo atteso terzo album.


Michael Kiwanuka, giovane cantante di origini ugandesi, classe 1987, è considerato una delle voci più talentuose del panorama soul di oggi. La sua missione, apparentemente difficile, è quella di fare musica contemporanea per tutti pescando nella tradizione cantautorale rock e soul, con un pizzico di psichedelica viaggiando a ritroso tra le pietre miliari senza, possibilmente, farsi del male.

Proprio cosi, riascoltando i suoi primi due album ci vengono in mente, in oridine sparso, Marvin Gaye, Jimi Hendrix, i Pink Floyd e tanti altri classici che ha sicuramente ascoltato e che riporta, con mestiere, nella sua musica cercando di non essere banale. Il risultato è un soul-pop moderno capace di conciliare l’esigenza dei più pignoli con quelle del pubblico generalista, non a caso nel 2011 Micheal ha aperto il tour milionario di Adele e nello stesso tempo si è fatto le ossa come chitarrista in progetti ricercati e raffinati.

Ma è stato l’anno dopo che con l’album d’esordio “Home again” Michael ha conquistato il pubblico con la ricercatezza dei suoni, il mix tra psichedelia, jazz e la sua voce dall’anima soul. Nel 2016 il suo secondo album “Love & Hate” conferma la formula ma entrando ancora di più nei suoni di oggi grazie all’apporto di un certo Danger Mouse, colui che, per intenderci, ha portato sprazzi di elettronica nel mondo di Red Hot Chili Peppers, Black Keys e persino Norah Jones.

Il tempo passa e Michael non perde la voglia di sperimentare pur rimanendo attaccato alle sue radici musicali ed ecco allora, ad anticipare il suo attesissimo terzo album, il nuovo brano “Money”, influenzato da funky e disco con la partecipazione del cantautore biritannico Tom Misch. Stavolta i due ci fanno ballare, rispolverando vecchie atmosfere disco ma coi suoni di oggi.

Michael Kiwanuka racconta: “Al primo ascolto, Money può sembrare una canzone sul denaro e su quanto io lo voglia e lo ami. Questo perché voglio usare il denaro per incontrare persone, stare in giro con persone che ne hanno tanto. Ma ad un ascolto più attento il brano racconta in realtà di quanto il troppo amore per il denaro possa essere pericoloso.”

Qui il video di “Money”: https://www.youtube.com/watch?v=EJjn03K0JsQ

Informazioni: www.radiobudrio.it https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio


Da Lunedì 14 ottobre 2019 siamo tornati in onda.
Vi aspettiamo con Fabio Alberti, Enrica Leone, Francesco Maggiore, Fabrizio Romagnoli, Riccardo Dettori, Piera Vitali, Tiziana Marongiu e Donato Francesco Bianco.
Buona visione con la nostra nuova programmazione su
www.facebook.com/TitoloTv
www.youtube.com/c/TitoloTV

Language »