L’anima acustica di Salmo

Il cantautore e rapper sardo rielabora dieci pezzi del suo recente repertorio in “Unplugged”, album registrato in presa diretta in un’affascinante ambientazione sul golfo della Costa Smeralda, il tutto in esclusiva per Amazon Music.


Quando la musica parla, e lo fa in modo giusto, i dubbi e le polemiche svaniscono. Salmo è sicuramente un artista dotato di grande personalità e si distingue nel panorama musicale odierno, non solo quello del rap, ma è capitato che iniziative personale discutibili (come quella del “concerto clandestino” in Sardegna sotto restrizioni) e scelte artistiche disorientanti (l’album “Playlist” dove la sua cifra era a volte irriconoscibile tra mille ospiti e collaborazioni) abbiano seppellito le sue buone intenzioni e la sua buona fede, alla quale continuiamo a credere.

“Unplugged” si presenta come un’opera realizzata con una sua identità estetico – musicale che ci porta ad ascoltare e guardare lasciando da parte tutto il resto, dimenticandoci anche la provenienza di queste canzoni (non importa in questo caso da quali album provengano) godendo di un insieme coeso e godibile, dove sia i suoni che le parole assumono un significato nuovo.

Le canzoni le conoscevamo già eppure non sono più le stesse, non è il solito insipido album live sul quale spesso gli artisti cadono con un certa superficialità, qui si respira finalmente un po’ di emozione vera, grazie alla registrazione e ripresa video di Andrea Folino, mentre il sole tramonta sul golfo della Costa Smeralda, nell’ambito del Baja Sardinia Ritual Club.

Ad accompagnare Salmo una band formata da Frenetik e Dade (ex Linea 77, band cult del rock italiano), Verano, Jacopo Volpe, Davide Pavanello, Marco Azara e Carmine Juvone.

Già dall’inizio con “90Min.” e “Aldo Ritmo” si capisce quanto, anche su ritmi sostenuti, i suoni del violoncello, delle percussioni e anche della voce di Salmo, rendano speciale questa esibizione resa ancora più affascinante dal luogo meraviglioso.

Le versioni acustiche di brani come “La prima volta”, “Il senso dell’odio” e “Il cielo nella stanza” colpiscono emotivamente facendoci mettere da parte le considerazioni meramente tecniche portandoci il vero messaggio di questo progetto, improntato sull’imperfezione e sull’emotività.

“A Dio” chiude magistralmente l’esibizione, quando il sole è ormai tramontato, sottolineando la forza delle parole di un brano che trova ancora più forza in questa forma.

Il biglietto da visita dell’intero progetto è il medley “Marla – Black Widow” convertito in ballata blues con una coda strumentale che ci fa respirare aria buona, portando trionfalmente la traccia a più di 5 minuti di durata.

 

Salmo ci mostra senza trucchi e inganni la sua anima musicale, la veste acustica gli giova e noi possiamo solo esserne contenti.

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it