L’alfabeto di Bologna di Marco Poli
Dal 30 ottobre ai lettori del quotidiano verranno regalate tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, 22 schede fronte retro, una al giorno per ogni lettera dell’alfabeto. Un viaggio nella storia della città, ma non solo: sono le eccellenze di Bologna, individuate e raccontate da Marco Poli.
Eccellenze che sono andate via via crescendo col passare dei secoli: dalla prima Università al più antico e ancora attivo collegio universitario (il Collegio di Spagna), dai tortellini al Papa che inventò il calendario (Gregorio XIII), dal promotore dell’ortopedia (Francesco Rizzoli) a una delle più antiche strade italiane (la via Emilia), dal giurista Irnerio fino alla mortadella.
Sarebbero necessari quattro o cinque alfabeti per sperare di non tralasciare qualche “primato” di Bologna o qualcun’altra delle caratteristiche infinite della città.
Con questa iniziativa sono state individuate 44 voci che spaziano dai grandi personaggi all’ economia cittadina, dalla cultura alla gastronomia, dall’Archiginnasio alla seta, dal clima al Bologna F.C., dai monumenti fino al ricordo di ciò che non c’è più come la Funivia.
L’iniziativa è stata realizzata con il contributo di Banca di Bologna e Rekeep.
L’AUTORE
Marco Poli, bolognese, laureato in lettere classiche, è stato per 15 anni amministratore del Comune di Bologna (consigliere comunale e assessore). Dal 1994 al 28 febbraio 2006 è stato Segretario Generale della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Dal 1995 è vicepresidente della “Famèja Bulgnèisa”. Nel 2004 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica. Dal 2000 al 2005 è Consigliere d’amministrazione dell’Opera Pia Poveri Vergognosi.
Dal maggio 2005 è Consigliere d’Amministrazione della Cooperativa Risanamento. Dal 1998 è collaboratore de “Il Resto del Carlino”. E’ autore, coautore o curatore di oltre 100 pubblicazioni, prevalentemente di storia locale.
PIANO DELL’OPERA
30 OTTOBRE N.1 A
ACQUE
ARCHIGINNASIO
31 OTTOBRE N.2 B
BOLOGNA F.C.
BARACCANO
1 NOVEMBRE N.3 C
COLLEGIO DI SPAGNA
CAFFE’
2 NOVEMBRE N.4 D
CARLO FRANCESCO DOTTI
SAN DOMENICO
5 NOVEMBRE N.5 E
VIA EMILIA
RE ENZO
6 NOVEMBRE N.6 F
FUNIVIA
SAN FRANCESCO
7 NOVEMBRE N.7 G
GREGORIO XIII
FAMIGLIA, CORTE E TORRE GALLUZZI
8 NOVEMBRE N. 8 H
HERCOLANI
HOTEL
9 NOVEMBRE N. 9 I
VIA INDIPENDENZA
IRNERIO
12 NOVEMBRE N. 10 J
JACOPO DELLA QUERCIA
JEAN JACOBS E IL COLLEGIO DEI FIAMMINGHI
13 NOVEMBRE N. 11 L
ALFONSO LOMBARDI
LAME
14 NOVEMBRE N. 12 M
MONTE DI PIETA’
MORTADELLA
15 NOVEMBRE N. 13 N
NETTUNO
NEVE
16 NOVEMBRE N. 14 O
VIA DEGLI OREFICI
OTTO AGOSTO
19 NOVEMBRE N. 15 P
BASILICA DI SAN PETRONIO
PANE
20 NOVEMBRE N. 16 Q
VIA QUATTRO NOVEMBRE
QUADRILATERO
21 NOVEMBRE N. 17 R
FRANCESCO RIZZOLI
RIALTO
22 NOVEMBRE N. 18 S
SETA
SALUMIFICI
23 NOVEMBRE N. 19 T
TORTELLINI
TORRI
26 NOVEMBRE N. 20 U
UGO BASSI
UNIVERSITA’
27 NOVEMBRE N. 21 V
VOLTONE DEL PODESTA’
VINO
28 NOVEMBRE N. 22 Z
CAFFE’ ZANARINI
ANTEO E LUIGI ZAMBONI