La TV ostaggio del calcio
Analisi auditel dal 6 al 12 maggio. La Tv è stravolta dalla necessità di mandare in chiaro le semifinali di Champions ed Europa League e i palinsesti si adeguano.
Spicca il vero e proprio boom per Tv8 con la semifinale di andata di Champions tra Milan e Inter. Numeri così alti non si sono mai visti per il canale in chiaro di proprietà di Sky.
Secondo posto ancora per un’altra semifinale di Champions, in onda però su Canale 5.
L’Europa League invece entra in Top Ten solo con Juventus – Siviglia, trasmessa da Rai Uno.
Bene le ultime due puntate di Un passo dal cielo, relegate domenica e lunedì sera proprio a causa dei cambi obbligati dallo sport. Mantiene i suoi standard Amici.
Cala I migliori anni che però continua a tenere testa a Il patriarca superandolo.
Al di sotto delle aspettative sia Luce dei tuoi occhi che L’isola dei famosi.
Anche il grafico che si focalizza sullo share fa emergere gli effetti collaterali del calcio. Un esempio, l’esclusione dai tre più visti di mercoledì sera di Chi l’ha visto?, che cede il posto alle briciole raccimolate da canale 5 e Rai Uno.
Bene, nella serata di giovedì, la seconda semifinale dell’Eurovision. Sintomatico quel “misero” 19% de L’isola dei famosi, tenendo presente che si tratta di un programma che finisce a tarda sera, ci si aspettava un po’ di più.
Day Time al 16% con È sempre mezzogiorno. Stesso risultato per Oggi è un altro giorno. Sei sorelle, al posto del Il paradiso delle signore, arriva a malapena al 12,1%. Ciò fa sì che ne risenta, almeno per l’anteprima, La vita in diretta fissa al 16%, ma che risale al 20% nel corso del programma. Pomeriggio cinque oscilla tra il 15,2% e il 17,18%.
Enrica Leone