La riscossa Mediaset. Analisi auditel dal 18 al 24 giugno
Le partite dei Mondiali 2018 stanno entrando nel vivo e gli spettatori si sono focalizzati su di loro anche con la grande assente Italia. Ma è Amadeus il vero vincitore.
Questa è una classifica abbastanza semplice da commentare. Come potevamo immaginare i Mondiali, nonostante l’esclusione dell’Italia, continuano ad attrarre gli spettatori. Mediaset non poteva sperare di meglio.
I primi sette posti della Top Ten sono tutti occupati dalle partite. La più vista tra quelle mandate in onda alle 20 o alle 21 è Argentina-Crozia con più di 7 milioni di spettatori.
La meno vista, ma sempre con numeri alti Bolonia-Colombia che sfiora, ma non tocca i 5 milioni di spettatori. Ciò che resta di questa classifica se lo aggiudica Rai Uno.
Da segnalare un ottavo posto, ma molto importante per Ora o mai più. Il music show condotto da Amadeus infatti si aggiudica 3.272.000 spettatori con un buon 20,10% di share. Un ottimo risultato calcolando che il suo diretto competitor di Canale 5 era una partita.
Nono posto per la prima puntata in prima visione, se non consideriamo l’anteprima su RaiPlay, di Tutto può succedere 3. Ovviamente gli ascolti di questa stagione non potranno mai essere all’altezza di una messa in onda durante il periodo invernale. C’è solo da capire se la decisione di sacrificarla sia dettata dal fatto che sicuramente non ci sarà una quarta stagione o i motivi sono altri.
Fanalino di coda la serata speciale di solidarietà condotta da Carlo Conti.
Per quanto riguarda la gara a colpi di share, anche in questo caso c’è poco da dire. Tutte le sere sono state vinte da canale 5 o Italia 1 a seconda di dove veniva mandata in onda la partita di calcio. La più vista in assoluto Germania-Svezia con 32,5% di share.