La riscossa delle over sessanta

Le abbiamo viste di recente calcare il palcoscenico del Festival a Sanremo. Ognuna con un suo proprio stile, ma tutte in grado di trasmettere grandi emozioni.


Chi graffiante e trasgressiva, chi elegante e sensuale, chi semplicemente romantica, chi più libera e disinvolta, chi addirittura con una voce ancora più calda che il tempo ha migliorato. Loro sono: Loredana Bertè, Ornella Vanoni, Orietta Berti, Marcella Bella, Gigliola Cinquetti e Donatella Rettore. Tutte signore che il tempo non ha segnato e che ci insegnano quanto l’età sia solo un fatto anagrafico quando si ama la vita e il proprio lavoro e che sognare ugualmente non ha età.

Loro hanno saputo riportarci indietro nel tempo;  cosa che in questo difficile periodo non ci ha fatto altro che bene, ma con una marcia in più, senza rimpianti bensì con una nuova consapevolezza derivata dalla loro maturità.

Il tutto ha creato puro divertimento e grande serenità. Con loro, anche se in altro campo, c’è poi Lei…… Sophia. La grande Sophia Loren che proprio di recente ha ricevuto un premio per l’ultimo suo lavoro. Il personaggio di Madame Rosa da lei interpretato con grande bravura dopo un’assenza di dieci anni dal set è risultato di estrema intensità e le è valso un nuovo riconoscimento. Un’altra nomination a conferma che nonostante l’età importante ancora si può vincere se si ama se stessi la vita e il proprio lavoro.

E che dire in ultimo di Sandra Milo che a 86 anni gioca ancora a fare la bambola e ci dimostra attraverso alcuni scatti che si può ancora giocare col proprio corpo senza imbarazzo e apparire giovani e sensuali. Ci dimostra però anche il suo impegno nel sociale non risparmiandosi ed esponendosi all’occorrenza e in prima persona per la tutela dei diritti dei lavoratori dello spettacolo; categoria tutta in sofferenza. Credo che dobbiamo gratitudine e rispetto a queste signore e fare nostri gli insegnamenti che ognuna di loro trasmette attraverso il proprio modo di essere e il proprio mestiere, e come loro guardare alla vita con rinnovata consapevolezza e serenità.

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it