La Puglia sui grandi schermi di Times Square

Al centro del mondo, nella piazza più famosa di New York City, lo spot di 15 secondi per una promozione della Regione Puglia per un turismo di ritorno: “Fly to Puglia”.


L’Associazione Hoboken Italian Festival, con sede nel New Jersey, attraverso il nuovo progetto che ha come mood “Fly to Puglia …to be home, mostra alcune immagini video realizzate con il drone, che raccontano ai newyorchesi le bellezze della Puglia.

Qui il video trasmesso a Times Square

Il progetto rientra nel piano strategico per un “turismo di ritorno”, legato alle radici, con attività volte alla promozione della destinazione Regione Puglia, riservato alle Associazioni dei “Pugliesi nel mondo”, riconosciute dalla legge regionale n. 23/2000.

L’ obiettivo è quello di far crescere sempre di più la presenza di turisti statunitensi con una destagionalizzazione di turismo legato alle radici.

L’idea di condividere il video su grandi schermi di Times Square, a New York è di Roberto Pansini, persona di riferimento per le comunità dei pugliesi all’estero, nominato International Ambassador della Società della Madonna dei Martiri ad Hoboken, vengono fuori immagini di Molfetta, Castel del Monte, Scorrano con le sue luminarie, Polignano a mare, Alberobello e lo slogan che si ripete “Fly to Puglia … to be home” per un turismo di ritorno.

La presenza della Regione Puglia negli USA è costante perchè i dati parlano chiaro che negli ultimi anni vi è una crescita dell’86% per quel che riguarda gli arrivi dagli Stati Uniti, e del 78% per le presenze di turisti statunitensi lungo le coste e nell’entroterra pugliese.

Un trend più che positivo, un grande lavoro della Regione Puglia che attraverso le associazioni dei Pugliesi nel Mondo riconosciute dalla stessa, continua a far crescere ancora di più.

Il progetto ha visto diverse iniziative e condivisione del brand: “Fly to Puglia … to be home“, incontri istituzionali, nelle scuole negli USA, alla ricerca della pugliesità ovunque.

Anche il cibo pugliese ha la sua importanza è quindi stato realizzato uno dei piatti più famosi della Puglia “Orecchiette e rape” sia in versione tradizionale che come “innovazione” in cucina eseguito dallo chef molfettese Fulvio Petroli.

Qui il video della “Cucina delle radici”

Tutto questo lavoro è davvero notevole, oggi la Regione Puglia è una destinazione turistica anche per le associazioni dei Pugliesi nel Mondo che ovunque si trovino, si impegnano a promuovere la loro terra d’origine. Il progetto è stato premiato al Senato a Roma, in occasione del Columbus International Award 2023.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it