La Liguria: una terra generata dalle orogenesi

L’appuntamento giovedì 2 marzo 2023, ore 17:00 presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova.


Uno sguardo alla carta geografica della Liguria restituisce immediatamente la percezione di una terra caratterizzata da rilievi montuosi che ad uno sguardo più attento mostrano quote e forme molto diversificate. Questa così ampia varietà di monti è figlia di articolati e diversificati processi geologici sviluppatisi nell’arco di 350 milioni di anni.

Michele Piazza – Ricercatore Universitario Confermato – Professore Aggregato, SSD GEO/02 – Geologo. L’attività di ricerca, che ha portato alla realizzazione di circa duecentotrenta contributi e pubblicazioni, è svolta nell’ambito di diversi programmi di ricerca e di rapporti di convenzione e si sviluppa secondo cinque filoni principali: Geologia Stratigrafica e Stratigrafia, Geologia Regionale, Paleogeografia e Paleoecologia, Georisorse, Geoarcheologia.

L’attività didattica è svolta nell’ambito del Corso di Laurea triennale in Scienze Geologiche e del Corso di Laurea Magistrale in Conservazione e Gestione della Natura della Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell’Università degli Studi di Genova. È membro di società e istituzioni scientifiche (Società Geologica Italiana, GeoSed).

Prenotazione obbligatoria. Sarete avvisati in caso di esaurimento posti. Apertura sede: martedì ore 10:00-12:00.
Per informazioni e prenotazioni chiamare il n 010-585753 o inviare mail a amicidelmuseodoria@gmail.com
La registrazione sarà inserita sul sito web: www.amicidelmuseodoria.it e sul canale YouTube dell’Associazione Amici Museo Doria.

Nella foto: Monte Grammondo, al confine con la Francia.

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it