La grande Roma dell’Impero romano

Una straordinaria full immersion nella Roma dell’impero romano (Campidoglio, Foro romano e Colosseo).


Questo percorso culturale prenderà in considerazione il cuore della Roma imperiale e i luoghi più suggestivi che hanno caratterizzato il potere. Partenza dal Campidoglio, il più importante e incantevole dei sette colli su cui fu fondata Roma. Ha simboleggiato l’epicentro dell’impero romano con i templi più importanti della città, parleremo della storia del colle fino agli interventi di Michelangelo.

Dal Campidoglio al Foro Romano (esterno), il foro romano era il punto d’incontro dei cittadini romani, che si recavano li per partecipare o anche per assistere agli affari amministrativi politici della città, era il centro nevralgico della civiltà romana

Fori imperiali sono una delle cornici più straordinarie della Roma antica. Si tratta di una serie di magnifiche piazze monumentali edificate tra il 46 a.C. e il 113 d.C. e vengono considerati il centro dell’attività politica di Roma antica, un luogo che, nel corso dei secoli, si è arricchito di strutture ed edifici.

La prima struttura che si incontra in questo sontuoso complesso è il Foro di Cesare. Questa piazza, voluta da Giulio Cesare per motivi propagandistici, fu inaugurata nel 46 a.C. e terminata dall’imperatore Ottaviano Augusto. La piazza presenta due portici sul lato est e ovest mentre in fondo troneggia il tempio dedicato a Venere Genitrice.

Il terreno sul quale fu edificata la struttura fu acquistato direttamente da Cesare; il foro venne accostato alle strutture del vecchio centro politico per attribuirgli maggiore visibilità e prestigio. Proseguendo l’itinerario incontriamo il Foro di Augusto.

Fu realizzato per volere di Ottaviano Augusto, unitamente al tempio di Marte Ultore. Il tempio era stato promesso dall’imperatore in voto al dio in occasione della vittoria nella battaglia di Filippi (42 a.C.). Fu tuttavia inaugurato solo 40 anni dopo e inserito in una seconda piazza monumentale, intitolata appunto ad Augusto.

Il Foro della Pace conosciuto come Tempio della Pace. Questo luogo a pianta quadrata aveva le sembianze di un giardino-museo, con vasche d’acqua e basamenti per le statue. L’area, distrutta da un incendio, fu ricostruita durante l’epoca severiana (III sec. d.C.) per ospitare la Forma Urbis Severiana, una pianta di Roma antica incisa su lastre di marmo giunta a noi solo in parte.

Fu Domiziano a realizzare una piazza per unificare lo spazio rimasto libero tra il Tempio della Pace e i Fori di Cesare e di Augusto. L’imperatore non riuscì a inaugurare la propria opera: morì nel 96 d.C., lasciando il trono a Nerva. Nacque così il Foro di Nerva con annesso il tempio di Minerva, protettrice dell’imperatore. Il foro prese inoltre l’attributo di “transitorio” per la sua funzione di passaggio.

Il Foro di Traiano il più grande dei da cui sorge la Colonna di Traiano che racconta le gesta dell’imperatore nella guerra contro i Daci. All’edificazione del Foro seguirono la realizzazione, dei Mercati Traianei. Si giunge infine alla Basilica Ulpia, la più grande del periodo romano. Costruita su progetto di Apollodoro di Damasco tra il 106 e il 113 d.C. fu inserita nel Foro Traianeo.

Il percorso continua guardando l’arco di Costantino che è il più grande esempio di aro trionfale meglio conservato di Roma che è stato realizzato dal senato romano in occasione della vittoria di Costantino su Massenzio nella Battaglia di Ponte Milvio.

Dall’esterno, il Colosseo, (Anfiteatro Flavio) è il monumento più famoso di Roma e rappresenta il primo ed il più grande anfiteatro stabile in muratura del mondo parleremo della sua lunga storia e dei suoi restauri. Il percorso si concluderà con la visita al Ludus Magnus, la grande palestra de gladiatori costruita in epoca domizianea.

Info

ADM – ARTE
ASSOCIAZIONE CULTURALE
Via Radicofani, 29 – 00138 Roma
Segreteria. 3208424686
www.adm-arte.it

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it