Karol G, non solo reggaeton

Dall’album “Mañana Será Bonito” alla sua apparizione nella colonna sonora di “Barbie – The Movie”, la star latina ha saputo affermarsi a livello mondiale raccontando un mondo al femminile contemporaneo e credibile, andando oltre ai cliché del genere.


I numeri non sempre sono indicativi della qualità per una qualsiasi proposta musicale, ma spesso sono un simbolo di quanto la società cambi, di quanto i gusti possano incidere sulle abitudini e la cultura delle persone.

“Mañana Será Bonito”, ad esempio, è stato il primo album nella storia della musica realizzato da una donna interamente in lingua spagnola ad arrivare al primo posto negli Stati Uniti.

A questo dato numerico apparentemente freddo e irrilevante si unisce quello che è il contenuto del disco, quello che racconta.

Karol G si inserisce in un genere universalmente riconosciuto, nel bene e nel male, come puro intrattenimento e dove il racconto al maschile sfocia spesso nella misoginia e nel machismo gratuito.

Nella musica di Karol G la prospettiva cambia, prevalgono i racconti che riguardano la fragilità, il riscatto, il trovare dentro di sé la forza per superare ogni tipo di difficoltà, messaggi universali nei quali tutti si possono riconoscere.

L’artista è stata di recente coinvolta anche nella colonna sonora di “Barbie – The Movie”, insieme a star come Dua Lipa, Nicky Minaj, Lizzo, Charli XCX, Ava Max e Tame Impala. In questo caso la sua “Watati” è un inno al divertimento sfrenato che non rinuncia però a una riflessione di fondo sulla donna che si riduce consapevolmente ad oggetto del divertimento maschile.

Non stiamo parlando di “femminismo” in senso stretto ma di una donna che sa raccontarsi in ogni sfumatura, sfidando idealmente star come Daddy Yankee, Bad Bunny, J Balvin, Maluma sul loro terreno musicale, capace di esserne un’alternativa riflessiva e coscienziosa.

Ad aiutarla c’è un parterre invidiabile di artisti, come Ovy On The Drums, Sean Paul, Quevedo, Romeo Santos, Justin Quiles e Angel Dior.

Il fortunato singolo “Provenza” nel 2022 ha aperto la strada ad un disco che, non a caso, nella traccia di apertura “Mientras Me Curo del Cora”, contiene la citazione della celeberrima “Don’t worry, be happy” di Bobby McFerrin.

“Mañana Será Bonito” significa “domani sarà bellissimo”, un messaggio che infonde ottimismo, nonostante le difficoltà, le pene d’amore e le inquietudini che attraverso le 15 tracce del disco.

Dalla romantica e malinconica “Però tu” (con Quevedo) al tempo di valzer di “Gucci Los Panos” fino al pop di “Tus Gafitas”, tutto scorre dignitosamente e senza cadute di stile.

Se volessimo cercare un pezzo manifesto del disco, lo troviamo sicuramente in “TQG”, dove l’ospite Shakira ritorna sul terreno della rivendicazione amorosa (senza orologi Casio e macchine Twingo in questo caso) in un brano che funziona, si fa canticchiare, ed è destinato a durare più di qualche mese.

Dalla difficile realtà colombiana dell’adolescenza fino al complicato approdo al mondo della discografia, Karol G ha fatto una scalata ai vertici senza scorciatoie, usando propriamente il suo gusto e il suo stile, che risultati alla mano le hanno dato ragione.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it