In Emilia Romagna è tempo di “Saldi tranquilli“

Anche quest’anno torna l’iniziativa ideata da Confcommercio Ascom Bologna per dare massima garanzia a consumatori e imprenditori interessati al tema dei saldi.


Mercoledì 5 gennaio 2022 iniziano in tutta l’Emilia-Romagna i saldi invernali e torna anche la consueta iniziativa “Saldi tranquilli”. «L’avvio dei saldi è sempre un momento molto importante per clienti e imprenditori del settore moda e ci auguriamo che quest’anno possa tornare a essere particolarmente florido – commenta Enrico Postacchini, Presidente di Confcommercio Ascom Bologna –. L’obiettivo della nostra iniziativa è quello di poter essere una guida per tutti, consumatori e imprenditori, assicurando massima informazione, trasparenza e garanzia durante tutta la durata dei saldi».

«Gli imprenditori del nostro territorio in questi ultimi due anni hanno mostrato tenacia e caparbietà nel gestire la propria attività durante la pandemia. I saldi, in questo contesto, rappresentano un ritorno alla normalità a cui tutti aspiriamo – prosegue Giancarlo Tonelli, Direttore Generale di Confcommercio Ascom Bologna –. Con l’iniziativa “Saldi tranquilli” vogliamo quindi ribadire la nostra vicinanza agli operatori del settore moda garantendo un servizio fondamentale per far sì che il periodo degli sconti invernali sia vissuto il più serenamente possibile».

Saldi Tranquilli, infatti, è uno strumento d’informazione e controllo che si rivolge sia alla clientela, vista come referente fondamentale di una campagna informativa per rendere note le norme che regolano un corretto svolgimento dei saldi, sia agli operatori commerciali.

«I saldi rappresentano sempre un momento molto importante dell’anno in particolare per rinsaldare il rapporto che noi imprenditori abbiamo con i nostri clienti. Non va dimenticato che tutti, da ormai due anni, a causa della pandemia Covid, abbiamo visto cambiare le nostre abitudini – spiega Marco Cremonini, Vicepresidente Federmoda nazionale, Presidente Federmoda Emilia-Romagna e Bologna –. I saldi, quindi, diventano occasione di incontro con i clienti e da parte nostra siamo pronti ad accoglierli in sicurezza, garantendo la professionalità e la qualità che ci ha sempre contraddistinto».

Per ottenere maggiori informazioni sulle regole dei saldi, quindi, Confcommercio Ascom Bologna ha attivato un numero di telefono cui rivolgersi (tel. 051-6487.411 – dal lunedì al venerdì. Orario: 10.30-12.30 e 14-17) e una sezione notizie del sito www.ascom.bo.it dove si trovano le informazioni e gli eventuali aggiornamenti sull’applicazione della disciplina dei saldi di fine stagione.

Al riguardo, si ricordano brevemente alcuni principi generali:

  • Comunicazione: le vendite di fine stagione NON devono più essere segnalate al Comune di riferimento (per Bologna al Quartiere).
  • Esposizione dei prezzi: come in tutte le vendite speciali esiste l’obbligo di esporre al pubblico il prezzo iniziale, la percentuale di sconto e il prezzo scontato.
  • Pubblicità: la durata dei saldi deve essere indicata in tutte le pubblicità comunque e dovunque realizzate. Sul punto vendita possono comparire una sola volta purché in maniera “evidente” e leggibile dall’esterno. Le asserzioni pubblicitarie devono essere chiare e non indurre in equivoco.
  • Pagamenti elettronici: i negozi convenzionati devono normalmente accettare carte di credito e bancomat.
  • Disposizione della merce: al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo disporre le merci offerte in saldo in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie. Qualora tale separazione non sia praticabile, la vendita ordinaria viene sospesa.
Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it