Il viaggio musicale dei Calibro 35

“Nouvelles Aventures” segna il ritorno degli ottimi strumentisti già apprezzati per il loro omaggio ad Ennio Morricone e per la colonna sonora della fiction “Blanca”.


Era inevitabile che, all’alba dei loro primi quindici anni di carriera e dopo la defezione del bassista Luca Cavina (uno dei loro componenti storici), i Calibro 35 volessero in qualche modo tornare alle origini.

Il collettivo, formato ora da Enrico Gabrielli, Massimo Martellotta, Fabio Rondanini e Tommaso Colliva, si era fatto notare nei primi anni di carriera per la connotazione musicale anni ’70 e per la smisurata passione di tutto ciò che fosse legato alle colonne sonore.

Anche a loro dobbiamo la riscoperta e la rivalutazione dei “poliziotteschi” italiani, pellicole spesso sottolineate da commenti musicali degni di nota.

Dall’insonorizzazione “live” di vecchie pellicole fino alle curiose contaminazioni con rap, hip ed elettronica arrivando a due celebrati album omaggio ad Ennio Morricone, in questi anni i Calibro 35 non si sono fatti mancare niente.

Per questo “Nouvelles Aventures” abbandona ogni programma precostituito e li fa tornare ad essere semplicemente loro stessi, una band che improvvisa e sperimenta in sala di registrazione, senza aver bisogno di cantanti e collaborazioni esterne.

Pezzi come la funkeggiante “Dinamometro” e la sognante “Mompracem”, ad esempio, ci riportano la loro capacità di farci volare con la fantasia e crearci un cinema immaginario.

“Nouvelles Aventures” significa per loro aprirsi verso l’ignoto, l’improvvisazione, esattamente come facevano a inizio carriera, un esempio è il brano “Novecento e mille”.

In questo disco però si riesce anche a ballare con “Bolero!” e a godere di un singolo come “Gun Powder”, a dimostrare quanto questi straordinari musicisti sappiano sperimentare, dilatare la materia ma all’occorrenza abbiano anche il dono della sintesi e un gusto popolare che può fare solo bene alla loro musica, che continua ad essere coinvolgente e mai inutilmente cervellotica.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it