Il Time incorona Lizzo

Print Friendly, PDF & Email
La cantautrice e rapper afroamericana è stata eletta personaggio dell’anno nell’ambito musicale grazie ai suoi successi e ad un forte messaggio lanciato a tutti basato sull’accettazione fisica di se stessi.

Melissa Viviane Jefferson, in arte Lizzo, arriva da Detroit, suona benissimo il flauto traverso, e da alcuni è già considerata l’odierna icona della scena black americana.

Le sue caratteristiche oggi sono sicuramente una voce potente e una massiccia dose di esuberanza ed ironia, che trasformano in forza quelle caratteristiche che per altri potrebbero essere difetti o problemi insormontabili.

Il suo giocare in maniera evidente sull’essere burrosa o come si dice oggi “curvy” in un mondo dove i canoni estetici sono sempre più estremi e ispirati ad una diafana magrezza la pone all’attenzione di tanti, anche chi non si occupa di musica.

Attiva dal 2013, Lizzo ha pubblicato tre album da solista di cui l’ultimo “Cuz I Love You” le ha fatto raggiungere una fama mondiale.

L’album è stato anticipato dal singolo “Juice”, un brano caratterizzato da sintetizzatori in stile anni ’80, chitarre funk, fiati travolgenti e un ritornello che entra subito in testa, “Juice” porta avanti un messaggio positivo e rappresenta un inno all’amore universale.

“Specchio specchio delle mie brame, non c’è bisogno che tu lo dica perché so di essere bella” canta Lizzo, che nei video, su instagram e nei concerti mette in mostra le sue abbondanti forme senza alcun timore.

Quando ami te stesso, tutto è possibile. E’ questo  il messaggio che, sfruttando una ritrovata autostima e una voce potente, Lizzo ha portato alla ribalta con determinazione.

“Cuz i love you” è un album dall’anima soul che flirta con il rap e i suoni di oggi, raccontando il suo lungo percorso di autoaccettazione, che le ha valso ben 8 nomination ai prestigiosi Grammy, gli Oscar della musica.

Scatenata nei concerti, patinata e profonda nelle riviste di moda che spesso l’hanno intervistata e immortalata rendendola un’icona di stile, Lizzo ha chiuso il 2019 mettendo a segno un altro successo: il singolo “Good as hell”, in collaborazione con Ariana Grande.

Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=vuq-VAiW9kw

Lizzo oggi è la più importante portabandiera della “body positivity”, il suo motto, spesso pronunciato nei concerti, è “Vi voglio bene. Siete belli. E potete fare qualsiasi cosa”.

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti Fabio Alberti

Language »