Il ritorno romantico degli Ex-Otago

“Con te” è una ballata che celebra la bellezza della vita condivisa in coppia, un brano che, insieme alla ritmata “La fine”, anticipa l’uscita del loro nuovo album previsto per l’autunno e lancia il tour, che partirà il 10 novembre all’Estragon di Bologna.


Dove eravamo rimasti? Sembrano passati secoli eppure era solo dieci anni fa’ quando una serie di etichette indipendenti, di artisti nuovi sembravano scoperchiare l’intera discografia italiana, partendo dai piccoli locali, dai palchi fino a raggiungere, come nel caso loro del 2019, anche il Festival di Sanremo.

Gi Ex-Otago fanno parte di questa ondata, anche se va precisato che sono in giro dal 2002, che la loro storia è speciale e interessante proprio per la discontinuità che li ha sempre fatti fuggire ogni classificazione.

Le influenze del loro pop sono piuttosto varie e non certo confinabili a quella classificazione generica (e spesso insesnsata) di “indie pop” italiano, che comprendono gli anni 90 e un gusto nello scrivere i brani che può ricordare anche i cantautori classici, oltre all’apparente leggerezza.

“Marassi” significa tante cose per loro, in primis è il quartiere di Genova nel quale sono nati e cresciuti, è il nome dell’album uscito nel 2016 e che ha portato loro tanta fortuna, contenente brani manifesto come “La nostra pelle”, “Gli occhi della luna” e Quando sono con te”.

Marassi è anche il nome dello stadio di Genova dove nel 2020 è andato in scena un concerto, poco prima della pandemia, che ha segnato una sorta di spartiacque per la loro carriera, alla quale è seguita una lunga pausa ora terminata.

Il brano “La fine” ha paradossalmente inaugurato un nuovo inizio, con un elogio dell’amore, tra il serio e il faceto, la nostra àncora di salvataggio anche in condizioni umane apocalittiche.

“Con te” va ancora più in profondità nei sentimenti, perché (a detta loro) parla di una relazione lunga, lunghissima, quasi eterna. Quando una relazione amorosa si prende tutto, rimane poco all’individuo, non un segreto, una parola, un desiderio. Ma forse è anche questa la magia di diventare una cosa sola, vivere tutto quasi come fosse la prima volta, con occhi nuovi, una nuova veste, soprannaturale.

Gli Ex-Otago sono pronti per il CLUB TOUR 2023, prodotto e organizzato da Magellano Concerti.
I biglietti sono disponibili su Ticketone e nei punti vendita autorizzati. Per tutte le info sui biglietti: magellanoconcerti.it

Qui le date:

10 NOVEMBRE – BOLOGNA – ESTRAGON
11 NOVEMBRE – PADOVA – HALL
13 NOVEMBRE – FIRENZE – TUSCANY HALL
16 NOVEMBRE – VENARIA REALE (TO) – TEATRO DELLA CONCORDIA
22 NOVEMBRE – NAPOLI – CASA DELLA MUSICA
23 NOVEMBRE – CIAMPINO (RM) – ORION
28 NOVEMBRE – MILANO – FABRIQUE

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it