Il Requiem di Mozart, un chiaro messaggio di pace

La Pace è la parola che echeggia dall’alba al tramonto in ogni angolo della terra visti fatti cruenti in Ucraina.


La musica al di sopra delle parti, al di sopra delle fazioni, al di sopra di ogni linguaggio diverso, permette connessioni senza differenze e disuguaglianze. E’ su questi presupposti che nasce questo concerto voluto dall’Associazione Amade’, insieme alla Cattedra Unesco della Fondazione per le Scienze Religiose e Bologna Storica e Archeologica.

Coristi e strumentisti, provenienti di diverse parti del mondo, assieme per eseguire l’ultima composizione del genio di Salisburgo, la “Messa da Requiem” K626 di W. A. Mozart, che debutterà sabato 2 aprile alle ore 21 nei suggestivi spazi della Cattedrale Metropolitana di San Pietro a Bologna.

I circa 70 artisti che daranno vita al capolavoro mozartiano saranno il Coro dell’Associazione Amade’ insieme all’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro. I solisti Eliana Bayón, Alessia Nadin, Dave Monaco, Luca Gallo. Alla direzione il Maestro Juan Miranda.

Il concerto vede salire sul palco tanti grandi professionisti della musica, acquisisce un particolare rilievo, non solo per l’opera che verrà eseguita e l’alto livello artistico della proposta, ma soprattutto perché si tratta di un’occasione unica per poter ospitare più di 700 persone in uno scenario così suggestivo come la nostra Cattedrale di Bologna, dove raramente si svolgono dei concerti. Il 2 aprile sarà doppiamente speciale: da una parte si celebra l’anniversario della morte di San Giovanni Paolo II, che tanto ha lavorato per la pace nel mondo, a cui dedicheremo questa messa; e dall’altra parte vorremmo che questo concerto, in questo tempo di guerra, sia un incontro per la nostra cittadinanza nel principale luogo di culto dove, attraverso la messa da Requiem di Mozart, si possa dare un chiaro messaggio di pace.” ricorda il Maestro Miranda.

Il Santo Padre, che è stata una figura carismatica, ha saputo unire più che dividere, linguaggi, culture e religioni in ogni parte del globo.

Per prenotazione posti:
cell. 3494292012 – 3286496428
E-mail. amade.bologna@gmail.com

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it