Il nuovo Nek, tra amore e semplicità

“Il mio gioco preferito – Parte prima” è l’EP che inaugura il nuovo progetto del cantautore emiliano che il 22 settembre calcherà il prestigioso palco dell’Arena di Verona.


Nek è un cantautore per il quale il tempo sembra essersi fermato. La sua immagine, la timbrica della sua voce e anche la sua musica hanno connotazioni nette, così definite da renderlo riconoscibile in pochi secondi. Quello che è cambiato in questi anni, ventidue ad esempio dal grande successo di “Laura non c’è”, è la percezione che ha, non tanto il suo pubblico, ma tutto l’ambito musicale, del suo essere “artista”.

Ad esempio, il premio Lunezia per il testo “Nella stanza 26” e il premio Pierangelo Bertoli, sarebbero stati impensabili per un artista che negli anni ’90 era visto come leggero ed adolescenziale, dall’altro lato oggi la musica è cambiata tanto, nella galassia dello streaming il ricambio generazionale ha messo in discussione artisti che come lui sono considerati ormai storici.

Come mantenere quindi la motivazione, la curiosità e la passione per fare cose nuove e aggiungere nuove sfumature narrative a quell’argomento (l’amore) che da secoli viene trattato, cantato e sviscerato? L’unico metodo e l’unico motivo per continuare è ritornare bambini, avere di nuovo la gioia di giocare con la musica, coi versi, in modo semplice ed essenziale, con l’obiettivo di essere personali ed autentici.

Con questa rinnovata innocenza è nato “Il mio gioco preferito”, EP con sette tracce, che segna il distacco dall’impronta elettronica del suo precedente lavoro a favore di un album più “suonato”  dove si parla soprattutto d’amore da un punto di vista più adulto e a volte persino sociale.

Niente strizzate d’occhio ai suoni del momento, anzi molta essenzialità e un ritorno ad essere Nek classico al 100%. “Cosa ci ha fatto l’amore” racconta il sentimento come unico caos che siamo disposti a sopportare, “Musica sotto le bombe” passa attraverso drammi personali.

A lanciare il progetto c’è “La storia del mondo”, pezzo che incarna quello spirito collettivo e di condivisione oggi tanto fuori moda, visto che la musica pop legata al rap o alla trap tanto in voga oggi porta sempre avanti l’io, l’ego, il racconto di sè. Qui il video: https://www.youtube.com/watch?v=Pc4fHL7R7bM

 

“Il Mio Gioco Preferito” è la prima parte di un progetto che nei prossimi mesi avrà un secondo capitolo. Ora parte per gli instore, poi fare qualche festival, tra cui i Music Awards a Verona il 4 e 5 giugno, prima del grande appuntamento, sempre nella città scaligera, del 22 settembre in Arena. Quindi un tour europeo e poi di nuovo in Italia.

 

Informazioni:

www.radiobudrio.it

https://it-it.facebook.com/radiobudrio
MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,30 – 21,00 su Radio Budrio

Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it