Il MEI premia la musica di domani

Il 30 settembre, l’1 e il 2 ottobre nelle piazze centrali di Faenza (RA) si svolgerà l’edizione 2022 della rassegna ideata e coordinata da Giordano Sangiorgi. Tra gli ospiti Gianluca Grignani, Nada, Ditonellapiaga, Valerio Lundini e Frida Bollani Magoni.


Da oltre 25 anni il MEI – Meeting degli Indipendenti anticipa le tendenze, dà spazio agli artisti destinati poi ad una luminosa carriera e omaggia i grandi della nostra cultura che in qualche modo hanno influenzato e continueranno a influenzare chi si approccia all’ambito musicale.

Non a caso la manifestazione si apre venerdì 30 settembre con un omaggio a Lucio Dalla a dieci anni dalla sua scomparsa, a cura di Ernesto Assante e Roberta Giallo, il tutto al Teatro Masini, con la partecipazione della cantautrice Margherita Zanin e dello storico produttore Roberto Costa.

Non mancheranno altri momenti importanti come, il 1°ottobre, un omaggio a Ivan Graziani realizzato dalla band guidata dal figlio Filippo Graziani, in collaborazione con Figurine Forever.

Luigi Tenco verrà omaggiato da Ferdinando Molteni e Elena Buttiero, Franco Battiato verrà reinterprato dal conterraneo Luca Madonia, i 100 anni di Pier Paolo Pasolini verranno celebrati grazie a Pierpaolo Capovilla e Paki Zennaro, in questo caso sul palco del teatro Masini il pomeriggio del 2 ottobre, luogo dove Nada, alle 16.30, presenterà in anteprima il suo nuovo album “La paura va via da sè se i pensieri brillano”.

Immancabile arriverà anche l’appuntamento del Premio dei Premi, dal quale uscirà un solo vincitore, tra i trionfatori di contest dedicati a miti come Fred Buscaglione, Bruno Lauzi e tanti altri.

La pianista Frida Bollani Magoni verrà premiata con la targa Mei per la migliore artista esordiente, il giovane cantautore Edgar è invece il trionfatore nel contest “Il Liscio nella Rete” grazie a “Birichina”, brano che rappresenta la Generazione Z del liscio.

Non mancherà, l’1 e 2 ottobre, il consueto Palco dei Giovani, attivo in Piazza del Duomo con artisti come Ibisco, Mille, Marta Tenaglia e tanti vincitori di diversi contest, tra i quali il nuovo Onda Rosa Indipendente, dedicato alle cantautrici, che si svolge il 29 settembre in Piazza Lucio Dalla a Bologna, in una serata anticipata, alle 18,30, da un convegno sulla parita di genere nella musica, coordinato dalla giornalista Laura Gramuglia, di fatto l’evento che anticipa e inaugura l’intera manifestazione.

Il palco centrale del MEI è anche quest’anno in Piazza del Popolo, con protagonisti imperdibili nel concertone del 2 ottobre, in primis Gianluca Grignani che verrà premiato per i 25 anni dell’album “La Fabbrica Di Plastica“ e si esibirà dal vivo.

Prima di lui Ditonellapiaga, Mobrici, i Rio, l’irriverente Valerio Lundini, Federico Martelli (quello del noto tormentone web “Bello Bello”), i C’Mon Tigre, premiati come migliori artisti indipendenti dell’anno grazie a una giuria coordinata dal giornalista Federico Guglielmi.

Per il ricchissimo programma completo che prevede convegni, mercatini, workshop e tanto altro consultate il sito www.meiweb.it

Tra i partner è presente anche Radio Budrio, tutto l’anno vicina alla musica indipendente grazie a Decollo Immediato, rubrica a cura di Marco Cavalli, in collaborazione con il MEI, che tutto l’anno dà spazio alla nuova musica.

Qui l’archivio delle puntate

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it