208 letture

Il Festival del Tortellino trionfa oltre ogni polemica

L’Ottava edizione di TourTlen ha confermato il successo consolidatosi negli anni e rispetto alla scorsa edizione c’è stato un incremento del 5% di partecipazione.

Alle 22.00 di domenica sera molte persone erano ancora educatamente in fila per entrare e poter assaggiare le proposte che i 24 Chefs presentavano. Dopo le inutili polemiche dei Tortellini ripieni di pollo preparati il venerdì in occasione della festa di San Petronio e destinati a chi non può per motivi vari mangiare il maiale, domenica è stato dimostrato che l’intelligenza e la curiosita’ prevalgono sull’ottusita’ e l’ignoranza.

Presenti molte cantine del Consorzio dei Colli Bolognesi che permettevano di abbinare al piatto dei Tortellini scelto un vino fra quelli proposti dai produttori: Pignoletto nelle varie tipologie DOCG, Spumante, Frizzante, Barbera, Bianco e Rosso Bologna, Cabernet Sauvignon, Merlot. Un gustoso angolo ha proposto un delizioso panino con la Mortadella di Bologna molto gradito dai partecipanti. 18.000 gli assaggi del Re della Cucina Bolognese distribuite, più di 1000 i kilogrammi di Tortellini preparati dai 24 Chefs.

Tutto l’incasso derivato dalla vendita degli oggetti ispirati ai Tortellini ed una parte del ricavato dell’intero evento saranno devoluti alla Fondazione Hospice Maria Teresa Chiantore Seragnoli. Molto gradimento il Tortellino presentato dallo Chef Stefano Aldreghetti del Barkala’ di Marghera, unico foresto. Il suo Serenissimo Tortellino in Crema di Saor con caviale di uvetta e polvere di pinoli ha catturato l’attenzione ed il gradimento dei partecipanti.

Tutte le edizioni del Festival hanno visto Stefano Aldreghetti e le sue proposte dell’Ombelico di Venere ricevere grande riconoscimento ed apprezzamento. Stefano ha voluto proporre un abbinamento per i suoi Serenissimi Tortellini con i vini della Cantina Gaggioli e Carlo Gaggioli ha apprezzato moltissimo il piatto e la proposta.

Le delizie del Maestro Pasticcere Campione del Mondo Gino Fabbri, i gelati di Leonardo Regazzi della Cremeria Funivia e i dolci del pasticcere Gabriele Spinelli di DolceSalato hanno soddisfatto i più golosi. Il Festival del Tortellino è realizzato con il patrocinio del Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Bologna Welcome.


Da Lunedì 14 ottobre 2019 siamo tornati in onda.
Vi aspettiamo con Fabio Alberti, Enrica Leone, Francesco Maggiore, Fabrizio Romagnoli, Riccardo Dettori, Piera Vitali, Tiziana Marongiu e Donato Francesco Bianco.
Buona visione con la nostra nuova programmazione su
www.facebook.com/TitoloTv
www.youtube.com/c/TitoloTV

Language »