Il detective che sfidò il Ku Klux Klan

La casa editrice Letterelettriche lancia il nuovo numero del magazine Lost Tales sull’Hard Boiled, portando per la prima volta in Italia uno dei racconti che più hanno influenzato il genere.


Letterelettriche, casa editrice di Parma che si occupa di letteratura pop anche con lo scopo di avvicinare i giovani alla lettura, lancia il primo numero della nuova collana di Lost Tales, magazine che conta già tre collane su fantasy, horror e fantascienza, che sarà focalizzata sul genere dell’Hard Boiled. All’interno del numero sarà presente per la prima volta in italiano il racconto “Knights of the Open Palm” di Carroll John Daly.

Il racconto è uno dei primi in assoluto nel suo genere e ha influenzato molte opere come Il Falcone Maltese di Dashiell Hammett, reso celebre anche dall’interpretazione cinematografica di Bogart, e Il Grande Sonno di Raymond Chandler. Racconta la storia di Rice Williams, detective che viene ingaggiato per indagare su un rapimento ad opera del Ku Klux Klan, affrontando con i toni aspri e ruvidi tipici del genere il tema del razzismo.

“Non dobbiamo aspettarci un racconto né politicamente corretto, né uno scontro fra il personaggio positivo assoluto che trionfa sul male. – afferma Vittorio Cirino, fondatore ed editore di LetterelettricheIl genere Hard Boiled si è distinto per la sua ruvidità e la sua agli stereotipi fin dalla sua nascita, e questo racconto ne è una fulgida testimonianza. Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a portare per la prima volta in Italia questo racconto, sia per i temi molto attuali che tratta, sia perché credo che il genere Hard Boiled sia sempre molto attuale e possa avvicinare molti giovani alla lettura, che è sempre uno degli obiettivi principali di Letterelettriche e delle collane di Lost Tales”.

Il numero si pone anche l’ambizioso obiettivo di proporre uno svecchiamento del genere, spesso considerato superficialmente una lettura principalmente “maschile”. Al suo interno infatti sono presenti articoli di riflessione che indagano la nascita e le prospettive future dell’Hard Boiled, insieme a tanti racconti di scrittori e scrittrici italiane che cambiano le prospettive classiche della narrazione del genere.

Lost Tales: Hard Boiled sarà in vendita dal 27 giugno sia nella edizione digitale al costo di 3.50€ che nella versione cartacea al costo di 9.90€.

Info https://letterelettriche.it/

Print Friendly, PDF & Email
Language »