Il CICAP lancia “Think deep”

Una bandiera per promuovere la scienza e il metodo scientifico.


Operazione rebranding con vista direttamente sul futuro. Il CICAP è pronto a guardare avanti, senza rinunciare alle proprie radici affondate in un passato da cui trarre insegnamenti preziosi per affrontare il futuro con fiducia.

È iniziato giovedì 2 febbraio 2023 un nuovo percorso per il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze, destinato a rimanere nella sua storia ultradecennale: nella sede dell’Istituto Europeo di Design di Milano è stata presentata pubblicamente la nuova identità visiva e comunicativa del Comitato – fondato, tra gli altri, da Piero Angela – alla presenza degli studenti, dei docenti e degli esponenti del CICAP, a partire dal presidente Sergio Della Sala.

Ed è proprio sul rapporto tra passato e presente che va declinato il lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse del corso di Graphic Design IED: un gioco di tempi, colori e simboli con l’obiettivo, ben presente, di rinvigorire l’autorevolezza del CICAP nel panorama scientifico italiano, valorizzando ancora di più la propria credibilità e il proprio patrimonio valoriale, frutto del lavoro di scienziati, divulgatori e comunicatori tra i più apprezzati in Italia (e oltre).

Con questa storica collaborazione si sottolinea sia il costante impegno di IED nel perseguire il learning by doing come metodo didattico, mettendo i suoi studenti a confronto diretto con le esigenze reali di aziende e associazioni, sia la propensione dell’Istituto nei confronti della divulgazione scientifica e del design al servizio del bene sociale e comune, perfettamente in linea con i princìpi cari al CICAP.

Il nuovo logo

Si conserva, anzitutto, il classico colore blu che identifica da sempre il CICAP. L’intento dei graphic designer è proporre un nuovo linguaggio, semplice ma iconico, che incrementi fluidità e immediatezza comunicativa. I quadrati diventano cubi e frecce che puntano in direzioni differenti, per simboleggiare le differenti direzioni che occorre intraprendere per seguire il pensiero critico e scientifico. Una caratteristica importante del nuovo logo è la sua duttilità, grazie alla quale sarà possibile utilizzarlo per progettare icone e layout dedicati a gruppi regionali o aree tematiche, come ad esempio il CICAP-FEST, RADIO CICAP e qualsiasi altra attività pensata dal Comitato.

La bandiera Think deep

“Il progetto di brand ha visto un’evoluzione dello storico colore blu del CICAP in una palette multi-cromatica dal forte significato iconografico, sociale ed etico denominata Think deep – spiega il Design Team IED autore della nuova identità visiva- I blu del CICAP acquisiscono un significato che rappresenta il passaggio dalla superficialità alla profondità con le tinte surface blue, think blue, e deep blue. Una sequenza cromatica che parte dall’azzurro delle superfici, come mare o cielo, e si dipana in alto e in basso verso tonalità più scure, che rappresenta il bisogno di andare a fondo ed esplorare luoghi oscuri che ci spaventano come l’universo o gli abissi. Così come accade per il pensiero critico e scientifico, non ci si può accontentare di ciò che c’è in superficie: occorre indagare in differenti direzioni per comprendere il mondo.

Think deep non è solo una palette cromatica dedicata alla comunicazione del brand CICAP, ma è stata trasformata in una bandiera, un simbolo per tutti coloro che vorranno dire al mondo di supportare, in qualsiasi ambito, il metodo scientifico e il pensiero razionale. Come bandiera, la Think deep potrà essere utilizzata sia nella sua pura essenza cromatica sia apponendo su di essa simboli o frasi specifiche, atte a facilitare l’identificazione della comunità scientifica globale”.
La bandiera è già disponibile su www.bandiere.it

La squadra di IED e CICAP

Giuseppe (Bob) Liuzzo, coordinatore del corso triennale in Graphic Design IED Milano, ha diretto il gruppo di lavoro che ha portato a questo importante risultato. Il Design Team IED è composto da Gaia De Tata, Lucrezia Mattioli, Alessia Panzeri, Paola Pinto e Davide Tartari. Per quanto riguarda il CICAP, hanno partecipato alla creazione della nuova identità visiva del Comitato Rodolfo Rolando e Kevin Zanni.

“Il CICAP ha un aspetto nuovo, più moderno – dichiara Sergio Della Sala, presidente del comitato – ma la sua missione rimane inalterata: fornire strumenti critici per meglio navigare la complessità del sapere scientifico. Il CICAP è quindi una palestra di confronto democratico, per essere più informati. Partecipate alle iniziative del CICAP, che è aperto a tutti”.

“L’impegno sociale del CICAP ha un valore inestimabile, che, come IED, abbiamo voluto sostenere con tutta la nostra competenza ed esperienza, lavorando fianco a fianco ai nostri studenti – afferma Giuseppe (Bob) Liuzzo, coordinatore del corso di Graphic Design presso l’Istituto Europeo di Design –. Il risultato è per noi una prova che il sostegno e la promozione della mentalità scientifica passano anche attraverso la comunicazione visiva”.

Ulteriori informazioni
www.cicap.org
www.ied.it

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it