I Chemical Brothers sbarcano in Italia

“No Reason” è il singolo apripista del tour mondiale per il duo britannico che raggiungerà anche il nostro paese l’8 luglio all’AMA Music Festival di Romano D’Ezzelino (Vicenza) e il 23 luglio al Lucca Summer Festival.


Ed Simons e Tom Rowlands fanno musica insieme da più di trent’anni. Questo tempo è servito a tutti, a loro in primis, per consolidare la carriera, l’identità del duo e farci capire l’importanza della loro missione musicale.

La contaminazione è stata infatti fin dall’inizio la scintilla di un progetto che ha avuto nella propria evoluzione il merito di portare a un pubblico vasto i suoni acidi del mondo “rave” mischiati a schegge provenienti da soul, hip hop e rock.

La loro affermazione (insieme a quella di realtà diverse da loro come Prodigy, Orbital, Underworld, o dj produttori come Moby e Fatboy Slim) ha contribuito a creare una nuova musica pop, nel loro caso di stampo britannico ma senza confini, che ha influenzato in maniera decisa anche realtà che sembravano intoccabili, vedi gli U2 ai tempi di “Pop” che 1998 ci hanno provato ad andare su queste direzioni musicali, malgrado un noto ostracismo di parte del loro pubblico.

L’apice commerciale della loro carriera coincide con gli album “Dig Your Own Hole” (1997) e “Surrender” (1999), il periodo in cui erano diventati vere star mondiali e raccoglievano collaborazioni prestigiose con, tra gli altri, Noel Gallagher, New Order e Primal Scream.

Il loro segreto è stato, a distanza di qualche anno, quello di non farsi troppo condizionare dalle lusinghe e dai risultati raggiunti da brani inno come “Block Rockin Beats”, “Hey Boy, Hey Girl” e “Out of control”, ma di continuare il loro percorso di ricerca e curiosità, diventando nel tempo sempre meno dj e sempre più compositori di musica elettronica di qualità, a costo di scontentare qualcuno nel loro percorso.

Album come “Further” (2010), “No Geography” (2019) e un singolo come “The Darkness That You Fear” (2021) ci dimostrano in tempi recenti il loro saper rialzarsi anche dopo momenti meno ispirati, oltre al loro saper dare un’anima alla musica elettronica, a non sedersi mai sugli allori passati.

Oggi vengono accolti ovunque in tour mondiale con immenso affetto, nonostante non si sia ancora concretizzata la possibilità di un album nuovo, al quale stanno ancora lavorando.

“No Reason” è già uno dei pezzi forti dei recenti spettacoli dal vivo e dei DJ set della band vincitrice del Grammy Award: il singolo è accompagnato da un visual surreale diretto dai collaboratori di lunga data Smith e Lyall, coreografato e interpretato dalla compagnia teatrale Gecko Theatre, già nota a chiunque abbia assistito ad una delle loro incredibili apparizioni ai festival del 2022.

Masterizzato in Dolby ATMOS da Giles Martin (che ha già supervisionato la rimasterizzazione del catalogo dei Beatles) presso gli Abbey Road Studios, “No Reason” verrà presentato anche nel loro tour mondiale.
I fratelli continuano la loro avventura, e non intendono fermarsi.

Informazioni:
www.radiobudrio.it
Facebook Radio Budrio
Instagram @radiobudriobologna

MUSICAL EXPRESS è un programma di Fabio Alberti, in onda tutti i giorni alle 10,10 – 14,05 – 21,00 su Radio Budrio

Fabio Alberti

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Sei un imprenditore, un professionista, un’azienda, un privato, etc. alla ricerca di spazi pubblicitari a costi contenuti? Acquista il tuo spazio pubblicitario ad 1€ al giorno. Senza vincoli temporali, il vostro logo ed un link personalizzato, saranno visibili su tutte le nostre pagine e articoli.
Periodico iscritto nel registro della Stampa al Tribunale di La Spezia n. 3 del 07/06/2010. Contenuti soggetti a copyright e riprodotti previa autorizzazione o citando la fonte www.iltitolo.it